riunione il 27 gennaio
Basilicata, la crisi distretto del mobile imbottito approda in Consiglio regionale
La questione potrebbe sbarcare anche in consiglio comunale a Matera. Il consigliere Cifarelli: «Insieme ai consiglieri comunali di minoranza del Comune abbiamo depositato una richiesta formale di convocazione urgente di un Consiglio comunale straordinario»
Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà domani alle ore 15:00, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 a Potenza. Primo punto all’attenzione dell’Assemblea la Crisi industriale del Distretto del mobile imbottito.
«Sulla situazione di grande difficoltà che registra il settore del mobile imbottito nell’area murgiana materana-barese l’attenzione della Regione è costante e quotidiana come dimostra l’interlocuzione con la Regione Puglia e la nostra partecipazione agli incontri promossi dalla Regione Puglia a Bari e domani dedicati al progetto di rilancio della Natuzzi”, afferma l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo che aggiunge: “intendiamo individuare e condividere con sindacati ed associazioni imprenditoriali iniziative ed azioni da mettere in campo quanto più efficaci e anche di breve e medio termine. Per questa ragione fare un nuovo Tavolo, come chiede il consigliere Cifarelli, in questa fase non può dare alcun risultato tanto più in attesa che le richieste fatte al Tavolo del 5 gennaio scorso, al quale lo stesso Cifarelli ha partecipato, trovino risposte. Ricordo che abbiamo chiesto al Comitato del Distretto Mobile Imbottito (che va ricostruito e aggiornato nei compiti) a Confindustria e Confapi di avere una mappa aggiornata delle aziende del settore che sono attive e del numero dei dipendenti, insieme a proposte specifiche per avviare il rilancio del settore. Anche ai consiglieri di minoranza abbiamo chiesto proposte ed indicazioni. Non abbiamo ancora ricevuto nulla e siamo sempre in attesa di conoscere la loro disponibilità a partecipare al tavolo permanente istituzionale che intendiamo istituire. Non abbiamo alcuna intenzione – dice Cupparo – di far diventare i Tavoli già numerosi che teniamo in Dipartimento incontri formali ed inutili e quindi intendiamo concentrare ogni impegno su fatti concreti”.
La questione del mobile imbottito potrebbe sbarcare anche in consiglio comunale a Matera. «Insieme ai consiglieri comunali di minoranza del Comune di Matera abbiamo depositato una richiesta formale di convocazione urgente di un Consiglio comunale straordinario e aperto dedicato al rilancio del Distretto del Mobile Imbottito di Matera e Montescaglioso e dell'intera area murgiana”, dichiara Roberto Cifarelli, spiegando che “il settore del mobile imbottito rappresenta da decenni uno dei pilastri economici e occupazionali della città e dell’area murgiana e oggi attraversa un momento difficile che non può essere affrontato con il silenzio o l’attendismo delle istituzioni locali”.
Ritengo necessario affiancare l'attivita' del Consiglio regionale della Basilicata che ha avviato un confronto sul futuro del Distretto – prosegue Cifarelli – e Matera, che ne è uno dei fulcri storici e produttivi, non può restare ai margini. Le difficoltà delle imprese e la scadenza degli ammortizzatori sociali stanno producendo effetti concreti sull’occupazione e sull’indotto, e impongono una presa di posizione chiara anche da parte del Consiglio comunale. La richiesta avanzata dai consiglieri di minoranza mira alla convocazione di un Consiglio comunale straordinario aperto che consenta un confronto pubblico e trasparente con imprese, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e, ove possibile, con i rappresentanti dei Comuni dell’area murgiana, della Regione Basilicata e della Regione Puglia.