Fa discutere la proposta di Alleanza Nazionale: agevolazioni a tutti i cittadini della Basilicata sul per i benefici apportati al Paese con l'estrazione del petrolio
10 Agosto 2004
POTENZA - Agevolazioni per tutti i cittadini della Basilicata sul costo dei carburanti e dell'energia elettrica per i benefici apportati in termini energetici al Paese con l'estrazione del petrolio dal sottosuolo lucano. E' la richiesta che ribadisce An chiedendo un impegno alla Regione. Per il capogruppo in Consiglio regionale, Egidio Digilio, «per An resta un obiettivo prioritario, indicato in tempi non sospetti, l'attuazione di misure agevolative sul costo dei carburanti e dell'energia elettrica in tutto il territorio regionale e quindi non solo nelle aree Val d'Agri, Camastra e Sauro. Si tratta di introdurre benefici reali alle nostre popolazioni che possano toccare con le proprie mani e con il proprio portafoglio il "valore aggiunto" delle importanti risorse petrolifere del nostro sottosuolo».
Digilio bacchetta inoltre la Regione per i «ritardi e le inadempienze» con cui è stato deciso ieri di intraprendere un'iniziativa congiunta con i parlamentari lucani per le trattative con la compagnia Total, interessata all'estrazione petrolifera nelle valli del Camastra e del Sauro. «Ritengo - aggiunge Digilio - che il fronte comune amministratori regionali-parlamentari, tutto da verificare nei prossimi atti concreti, debba coinvolgere anche le amministrazioni comunali e le Comunità Montane interessate, evitando come già accaduto con l'Eni, che si chiudano accordi sulla testa delle istituzioni locali più rappresentative».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su