ROTONDELLA (MATERA) - Un terreno di circa cinque mila metri quadrati, nel quale erano state versate ingenti quantità di rifiuti tossici contenenti cromo, mercurio e vanadio, è stato sequestrato a Rotondella (Matera) dai carabinieri della compagnia di Policoro (Matera). I militari hanno eseguito un'ordinanza del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Matera.
Due persone - il proprietario del terreno e il rappresentante legale della società agricola - sono state segnalate in stato di libertà all'autorità giudiziaria con l'accusa di aver realizzato una discarica abusiva.
Le indagini sono cominciate dopo che i militari avevano notato lo strano colore del terreno. E' stato poi accertato che camion, probabilmente provenienti dalla Campania, scaricavano i rifiuti nel terreno; poi, attraverso alcune ruspe venivano mischiati con il terreno che, infine, veniva arato. Tuttavia, con le piogge e, soprattutto, per le grandi quantità riversate il terreno usato come copertura ha ben presto assunto colorazioni inusuali.
Le indagini stanno ora verificando la provenienza precisa dei rifiuti e ricostruendo il «sistema» del trasferimento a Rotondella e gli eventuali contatti con la criminalità organizzata campana specializzata nel traffico dei rifiuti.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su