Suneta Halliburton - rappresentante del governo di Washington presso la sede di Napoli - in visita nella città dei Sassi, teatro del film di Mel Gibson. Il sindaco Porcari le ha parlato di turismo, economia locale ed infrastrutture
13 Luglio 2004
MATERA - Il sindaco di Matera, Michele Porcari, ha incontrato oggi nella città dei Sassi Suneta Halliburton, console generale degli Stati Uniti d'America presso il Consolato Usa di Napoli. Già direttore esecutivo della Divisione economia ed imprenditoria del Dipartimento di Stato a Washington, Suneta Halliburton è stata anche impegnata in delicate questioni bilaterali, fra le quali quella relativa al trasferimento del Canale di Panama. Inoltre, ha ricoperto incarichi presso la Divisione affari europei, svolgendo un ruolo chiave nel garantire supporto logistico ai programmi di costruzione di nuove sedi diplomatiche negli Stati dell'ex Unione sovietica.
Durante l'incontro, il sindaco ha illustrato al Console le potenzialità turistiche ed economiche del territorio. In particolare, si è soffermato sul crescente interesse della comunità internazionale nei confronti dei Sassi di Matera dovuto anche al ruolo che la città ha ricoperto in diverse importanti produzioni cinematografiche, fra cui "La Passione di Cristo" di Mel Gibson.
«A seguito di questo crescente interesse - ha detto il sindaco - la città si sta organizzando aumentando e migliorando le strutture ricettive in modo da assicurare un'offerta sempre più articolata. Ma siamo consapevoli che occorre privilegiare quelle forme di turismo sostenibile che non danneggiano il ricco patrimonio culturale ed artistico espresso dalla città».
Porcari si è soffermato, inoltre, sul tema delle infrastrutture affermando che presto verrà raddoppiata la strada di collegamento con Bari e con l'aeroporto, arteria strategica per lo sviluppo del territorio. Il sindaco, infine, ha illustrato le potenzialità del territorio, dal distretto del mobile imbottito a quello agroalimentare.
Il Console generale ha, quindi, voluto conoscere da vicino i Sassi. Subito dopo l'incontro l'Amministrazione comunale ha messo a sua disposizione una guida turistica che l'ha accompagnata fra le vie degli antichi rioni di tufo e sulle location del film di Mel Gibson.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su