Enogastronomia
Marchio di qualità dell’Unpli per la sagra della castagna
Oggi la cerimonia di consegna alla Pro Loco
La Sagra della Castagna “Munnaredda” di Tramutola si accinge ad ottenere ufficialmente il marchio di “Sagra di qualità”, istituito dall’Unpli, l’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia.
La cerimonia di consegna si terrà lunedì 10 marzo presso il Senato della Repubblica, dopo l’appuntamento di ieri 9 all’Hotel Ergife a Roma in cui si è svolta la presentazione delle Pro Loco che riceveranno il riconoscimento. All’evento sarà presente la Pro Loco di Tramutola, oltre ad una rappresentanza dell’Unpli Basilicata ed una del Comune di Tramutola.
L'esito positivo si è avuto lo scorso dicembre dopo la valutazione da parte degli ispettori Unpli Nazionale a lavoro nell’ultima edizione della Sagra svoltasi lo scorso 26 e 27 ottobre per verificare le condizioni per ottenere il marchio; traguardo tanto atteso dalla Pro Loco di Tramutola in quanto fiduciosi del potenziale della Sagra a 13 anni dal suo esordio. Una XIII edizione che ha visto inoltre un successo senza precedenti, con dieci mila presenze sforate. L'evento di consegna del Marchio di Qualità per le Pro Loco è un'importante manifestazione che celebra l'impegno delle Pro Loco italiane nella promozione delle tradizioni locali, della cultura e della gastronomia. La cerimonia, condotta da Adriana Volpe e da Beppe Convertini, vedrà tra gli interventi diverse personalità politiche e culturali che interverranno per portare saluti e riflessioni sull'importanza del lavoro delle Pro Loco.
Il Marchio di Qualità è un riconoscimento che attesta l'eccellenza delle manifestazioni organizzate dalle Pro Loco, garantendo standard elevati in termini di offerta culturale, gastronomica e di accoglienza. Questo marchio non solo valorizza le singole Pro Loco, ma contribuisce anche a promuovere il turismo sostenibile e la crescita economica delle comunità locali.