LAVELLO (POTENZA) - Prestiti agevolati per gli operai di Melfi in difficoltà a causa degli stipendi ridotti dopo gli scioperi. E' questo il progetto della Regione Basilicata e del comune di Lavello (Potenza) che è stato discusso in municipio dal governatore Filippo Bubbico e dal sindaco Antonietta Botta e da una delegazione di dieci lavoratori.
«Il progetto - ha spiegato Bubbico - consisterebbe nel dare ai lavoratori la possibilità di ottenere prestiti, più o meno intorno ai mille euro, a tassi praticamente simbolici, da restituire in un arco di tempo da definire, ma comunque superiore ai 18 mesi».
«I lavoratori - ha spiegato il sindaco - ci hanno chiesto di trovare una soluzione non solo per far fronte alle difficoltà del momento, determinate dai salari dimezzati a causa di recenti scioperi, ma anche ai vari problemi che sono costretti ad affrontare ogni giorno. Come Comune non potevamo intervenire direttamente. Per questo abbiamo chiesto la collaborazione della Regione. Dovremmo pensare di intervenire - ha concluso - anche in altre situazioni, come ad esempio la fornitura gratuita dei libri scolastici ai figli degli operai della Fiat».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su