"Da fine mese, alla Fiat-Melfi 171 auto in meno al giorno"
La produzione di auto nello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat scenderà di 171 unità al giorno – passando da 1.566 a 1.395 – dal prossimo 30 novembre: lo ha annunciato il segretario della Fim-Cisl di Basilicata, Antonio Zenga. Secondo quanto si è appreso, il calo di produzione sarebbe legato, in particolare, alla diminuzione della domanda, cioè al rinvio dell'acquisto dell'auto al nuovo anno da parte delle famiglie, e alla "fine degli eco-incentivi in Germania" • Cisl: cig in Fiat-Melfi dal 21/12 al 6/01 • Lecce, appalto da 21 mln per New Holland
24 Novembre 2009
POTENZA - La produzione di auto nello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat scenderà di 171 unità al giorno – passando da 1.566 a 1.395 – dal prossimo 30 novembre: lo ha annunciato il segretario della Fim-Cisl di Basilicata, Antonio Zenga. Secondo quanto si è appreso, il calo di produzione sarebbe legato, in particolare, alla diminuzione della domanda, cioè al rinvio dell’acquisto dell’auto al nuovo anno da parte delle famiglie, e alla “fine degli eco-incentivi in Germania”.
E’ stato deciso, inoltre, il rientro in Campania di 202 operai che erano stati trasferiti a Melfi da Pomigliano d’Arco (Napoli). Sono state confermate, infine, le quattro giornate di cassa integrazione già fissate per i dipendenti della fabbrica di Melfi della Fiat: il 25, 26 e 27 novembre (nelle scorse settimane l’azienda aveva deciso la cig anche per il 23 e il 24, poi annullata) e il 7 dicembre. Secondo Zenga, “stanno pesando le incertezze legate al rinnovo del programma degli incentivi sul mercato italiano, che sta inducendo molte famiglie a posticipare l’acquisto di una nuova vettura. Mi auguro che il Governo – ha concluso – dica una parola chiara sul futuro per non vanificare i buoni risultati conseguiti nel 2009”.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su