Trovata ai piedi del Monte Vulture, è stata consegnata alla Polizia Provinciale di Rionero in Vulture (Potenza). L'insetto è stato in seguito liberato nella «riserva Naturale Grotticelle»
26 Maggio 2004
POTENZA - Una farfalla della specie Bramea Europea (acnthobrahmea europaea), particolarmente rara, è stata trovata ai piedi del Monte Vulture, sulla strada che porta a Monticchio (Potenza). La farfalla è stata consegnata alla Polizia Provinciale di Rionero in Vulture (Potenza), che l' ha fatta ispezionare dall' Asl del Vulture. L' insetto è stato in seguito liberato nella «riserva Naturale Grotticelle».
La Bramea trova il suo habitat naturale nella foresta di Monticchio, nei pressi del fiume Ofanto e della Fiumara di Atella (Potenza), alle quote più basse, ove il clima è più mite ed il bosco è costituito prevalentemente da querce, ligustri e frassini. Per tutelare la Bramea nel 1971 è stata istituita alle falde del Vulture la «riserva Naturale di Grotticelle», la prima area protetta istituita in Europa per tutelare una farfalla.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su