A Matera il premio per migliori servizi ai cittadini
Il Comune di Matera ha ricevuto, nei giorni scorsi, il premio «Cento progetti al servizio dei cittadini», per aver realizzato un utile «Portale dei servizi»
21 Maggio 2004
Il Comune di Matera ha ricevuto, nei giorni scorsi, il premio «Cento progetti al servizio dei cittadini», concorso realizzato dal Formez su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica nell'ambito del programma Cantieri con l'obiettivo di valorizzare e diffondere le esperienze di successo realizzate dalle pubbliche amministrazioni per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini ed in generale ai destinatari finali delle proprie attività. Lo rende noto il sindaco, Michele Porcari.
Il progetto del Comune di Matera che si è guadagnato la segnalazione del concorso è «Il portale dei servizi».
«Con la realizzazione del Portale dei servizi - afferma il sindaco - sono state affrontate le principali tematiche alle quali il Sistema informativo territoriale (Sit) deve rispondere mirando ad una gestione globale del settore urbanistico del Comune». Il sistema informativo realizzato viene utilizzato per la fornitura dei servizi ai cittadini tramite web in modo diretto. La realizzazione del Sit è stata condotta tenendo conto delle possibili correlazioni con altri settori dell'ente. Il progetto è stato realizzato secondo quattro fasi di azione: basi cartografiche, vincoli sovracomunali; urbanistica; toponomastica.
«L'obiettivo raggiunto - afferma Porcari - è stato quello di produrre un Gis (Geographical Information System) di consultazione rapida del nuovo Piano regolatore generale e delle norme tecniche di attuazione dello stesso Prg».
Il Portale dei servizi, realizzato dalla società materana Hsh, è stato candidato al premio dall'Ufficio Ced (Centro elaborazione dati) del Comune. Il Comune di Matera è l'unico della Basilicata ad aver guadagnato la segnalazione del prestigioso concorso superando centinaia di candidature arrivate da tutta Italia.
Il progetto «Il Portale dei servizi» sarà inserito nella Banca dati dei buoni esempi contenuta nel sito internet www.buoniesempi.it curata dal Formez.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su