Il sindaco Emilio Nicola Buccico ha disposto, con ordinanza, l’immediata sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile della rete interessata ed afferente al fontanino pubblico di via Arno e alla scuola materna del borgo La Martella. La disposizione si è resa necessaria alla luce di alcune indagini effettuate dall’Arpab su alcuni campioni di acqua potabile prelevati dalla fontana pubblica e nella scuola e in cui si è riscontrata la presenza di un batterio
17 Ottobre 2009
Niente acqua potabile. Il sindaco Emilio Nicola Buccico ha disposto, con ordinanza, l’immediata sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile della rete interessata ed afferente al fontanino pubblico di via Arno e alla scuola materna del borgo La Martella. La disposizione si è resa necessaria alla luce di alcune indagini effettuate dall’Arpab su alcuni campioni di acqua potabile prelevati dalla fontana pubblica e nella scuola e in cui si è riscontrata la presenza di un batterio.
Pertanto, dopo una riunione tenutasi al palazzo municipale tra i tecnici di Acquedotto lucano e il dirigente dell’Ufficio igiene e ambiente del Comune, si è deciso di intervenire mediante l’inibizione del solo uso potabile dell’acqua all’intero borgo La Martella, al fine di consentire una preventiva bonifica dell’intera rete idrica dell’abitato. Al fine di salvaguardare la salute e la pubblica utilità, pur mantenendo la distribuzione idrica al solo scopo non potabile, è stato disposto un servizio sostitutivo, mediante autobotti, per garantire le necessità idrico- potabili della popolazione della comunità dei martellesi.
La società Acquedotto Lucano ha effettuato le relative operazioni di bonifica della rete idrica, attraverso ogni utile intervento alla rimozione dell’inconveniente, che in queste ore, a quanto pare, è già in fase di risoluzione.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su