Arte e fotografia
Rosa Maria Ciani, la modella lucana scelta dal fotografo Copsey per immortalare Roma
«Take me to another place» (portami in un altro posto) è il mantra del fotografo inglese che dopo le istantanee in remoto realizzate nel 2021 a San Chirico Nuovo, paese di cui è originaria Rosa Maria, ha voluto replicare il progetto cambiando location
Un ponte di bellezza tra l’Inghilterra e l’Italia. Tra l’Oltremanica e la Basilicata, terra d’origine della modella che il fotografo londinese Tim Copsey «rincorre» in lungo e in largo per immortalarla nei suoi scatti d’autore. Sulla scia di una precedente analoga esperienza, Rosa Maria Ciani è tornata a posare per Copsey nell’ambito di un «remote photoshoot»: lei nell’incantevole scenario di Roma, lui in Inghilterra. Tutto via smartphone con Copsey che suggerisce angoli, spazi, luce e Rosa Maria che, forgiata da anni di esperienza come modella, trova le migliori pose per ottimizzare se stessa e lo scenario che l’avvolge. «Take me to another place» (portami in un altro posto) è il mantra del fotografo inglese che dopo le istantanee in remoto realizzate nel 2021 a San Chirico Nuovo, paese di cui è originaria Rosa Maria, ha voluto replicare il progetto cambiando location, quella della città eterna dove la modella si reca spesso per servizi fotografici e provini nel mondo dello spettacolo.
Il rapporto tra l’Inghilterra e la modella lucana nasce dalla lunga permanenza a Londra di Rosa Maria, tornata in Italia dopo l’esplosione della pandemia Covid. «Lì - dice - è comunque la mia seconda casa e sono molto legata a quel Paese, al suo stile di vita, alle sue dinamiche». Proprio in Inghilterra si è sviluppata particolarmente la tecnica del «remote shooting» attraverso il quale il fotografo e la modella trovano un punto di contatto grazie alla tecnologia: «È anche un modo - aggiunge Rosa Maria - per promuovere il territorio. Tim Copsey è rimasto molto affascinato dai paesaggi lucani e italiani». Ma anche dalla stessa Rosa Maria, la sua musa ispiratrice, eretta a simbolo della bellezza «made in Italy».