Giovedì 21 Gennaio 2021 | 10:03

Il Biancorosso

Serie C
Bari, nella rincorsa alla Ternana c'è il San Nicola da riconquistare

Bari, nella rincorsa alla Ternana c'è il San Nicola da riconquistare

 

NEWS DALLE PROVINCE

BatIl caso
Andria, muore transessuale: è polemica sull'«identità»

Andria, muore transessuale: è polemica sull'«identità»

 
Barinel Barese
Corato, scovato piromane di dodici anni

Corato, scovato piromane di dodici anni

 
LecceLe dichiarazioni
Fidanzati uccisi a Lecce, il killer: «Se fossi libero avrei di nuovo l'impulso di uccidere»

Fidanzati uccisi a Lecce, il killer: «Se fossi libero avrei di nuovo l'impulso di uccidere»

 
FoggiaL'operazione
Ricettazione e riciclaggio auto: 10 arresti a Foggia, giro da 100mila euro al mese

Ricettazione e riciclaggio auto: 10 arresti a Foggia, giro da 100mila euro al mese

 
TarantoIndagini lampo della Ps
Taranto, ruba  creme in una farmacia e tenta la fuga: ladro seriale arrestato

Taranto, ruba creme in una farmacia e tenta la fuga: ladro seriale arrestato

 
Covid news h 24L'annuncio
Fasano, emergenza Covid: padiglione centro commerciale diventerà hib vaccinale

Fasano, emergenza Covid: padiglione centro commerciale diventerà hub vaccinale

 
MateraIl caso
Matera, minaccia convivente disabile con una katana, arrestato 70enne

Matera, minaccia convivente disabile con una katana, arrestato 70enne

 

i più letti

Metaponto, il castello come officina creativa

di ANGELO MORIZZI 
I giovani saranno protagonisti di spettacoli, mostre e corsi per le arti visive per «Estarte» 2009. Nella rassegna estiva contaminazione dei settori artistici e multimedialità. Presentata a Metaponto l'edizione 2009 di Estarte, la rassegna di spettacoli, organizzata dall'Associazione culturale Ulisse di Bernalda, attività per tutto agosto
Metaponto, il castello come officina creativa
di ANGELO MORIZZI 

Presentata a Metaponto l'edizione 2009 di «Estarte», la rassegna di spettacoli, organizzata dall'Associazione culturale Ulisse di Bernalda, con il patrocinio del Comune. "Siamo giunti all'XI edizione", ha detto il direttore artistico Michele Russo, che curerà i settori cinema e teatro, mentre i segmenti musicali spetteranno al coordinamento di Riccardo Russ o. Le arti visive e l'arte contempora- nea verrà, invece, diretta da Gaetano Russo. Gli allestimenti scenici avranno il supporto di Michele Birofio. Prosa, danza, cabaret, musica e mostre d'arte riempiranno gli appuntamenti serali di Estarte che, dal 1999, offre per i turisti del metapontino, presso il Castello Torremare, ribattezzato da Francis Ford Coppola, "La Masseria fortificata", una ghiotta occasione per associare l'intrattenimento culturale allo svago estivo. 

"Vogliamo perseguire - hanno affermato i fratelli Russo - l'intersettorialità del dialogo tra i linguaggi dello spettacolo e le altre espressività culturali contemporanee. Si favorirà, nel contempo, la fruizione dei luoghi storici del territorio, come le vicine aree archeologiche, dal Tempio di Hera a quello di Apollo Licio. Le iniziative poste in essere dall'associazione "Ulisse", anche in sinergia con enti, istituti di ricerca, scuole, università e organismi culturali, riguardano, tra l'altro, anche la promozione storico sociale della Basilicata, il recupero delle tradizioni locali, la valorizzazione del patrimonio storico, ambientale e artistico". 

"Estarte - ha ribadito Gaetano Russo - si distingue per la contaminazione dei vari settori artistici, la multimedialità dei nuovi linguaggi e della comunicazione". "Si tenderà, inoltre - ha ripreso Riccardo Russo - a favorire e promuovere l'associazionismo culturale, specie tra i giovani, necessario per superare le condizioni di isolamento". Quindi, il riferimento all'idea-progetto, lanciata da Francis Ford Coppola, quella della Masseria fortificata, palestra permanente per la creatività giovanile. 

"Il castello - ha osservato Michele Russo - sarà il contenitore ideale, dove la fruizione di spettacoli e mostre d'arte, sarà integrata da corsi di formazione e aggiornamento specifici, nel settore delle arti visive. Insomma, proporremo un'offerta polifunzionale, in un contesto ideale che promozioni la cultura mediterrranea e magno greca. Un'officina della creatività da sinergizzare attraverso collaborazioni e partenariati con Cinecittà Holding, la Zoetrope di Francis Coppola, il Piccolo Teatro di Milano, la Cineteca Lucana, le Officine dell’Umbria e diverse Accademie delle Belle Arti. Tra le iniziative in calendario, da rilevare il MetaDoc, Festival del documentario (7 agosto), il Metaponto beach festival, dal 17 al 19 agosto, il Manou Jazz, il Festival della musica gitana (28 e 29 agosto). E poi tanto cinema e teatro, con le migliori compagnie nazionali, per tutto il mese di agosto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie