Giovane materano virtuoso del piano debutta in Usa
Il talento di Daklen Difato, nato a Matera nel maggio del 2000, è stato scoperto dai genitori, Daniele e Teresa, quando il piccolo Daklen ha cominciato a suonare perfettamente ad orecchio sul piano di famiglia le colonne sonore composte da Ennio Morricone per i film western di Sergio Leone
01 Giugno 2009
WASHINGTON – Daklen Difato, bambino italiano di otto anni già considerato un virtuoso del piano, ha fatto il suo debutto americano ieri con un concerto a Villa Firenze, la residenza dell’ambasciatore italiano a Washington Gianni Castellaneta. Il talento del bambino, nato a Matera nel maggio del 2000, è stato scoperto dai genitori, Daniele e Teresa, quando il piccolo Daklen ha cominciato a suonare perfettamente ad orecchio sul piano di famiglia le colonne sonore composte da Ennio Morricone per i film western di Sergio Leone.
Affidato al maestro Vincenzo De Filpo, che ha confermato il suo talento naturale, il giovane pianista ha già vinto diverse competizioni europee ed è stato ammesso col massimo del punteggio al Conservatorio di Musica di Matera. L'ambasciatore Castellaneta ha invitato il giovane pianista a Washington, insieme ai genitori, per una esibizione in ambasciata domani in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica. Ma il primo concerto del bambino in America è avvenuto ieri a Villa Firenze, dove ha suonato brani di Mozart, Bach, Debussy e Liszt davanti ad pubblico composto da numerosi esperti musicali, compresi esponenti della Washington Opera e della Biblioteca del Congresso.
Il piccolo Daklen, che per venire a Washington ha preso per la prima volta l’aereo, ha partecipato negli ultimi mesi in Italia ad alcuni programmi televisivi. Il genitori del ragazzo, il padre è un musicista e la madre una insegnante, hanno sottolineato che stanno cercando di fare in modo che Daklen sviluppi il suo innegabile talento musicale «facendo però nello stesso tempo una vita più normale possibile». «La sua grande passione è l’astronomia – afferma la madre – e il suo sogno è quello di seguire le orme di Piero Angela».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su