di ANTONIO PACE Le lamentele dei cittadini: «I costi sono lievitati». Dalla fine dello scorso anno i servizi cimiteriali sono stati affidati, tramite avviso pubblico (delibera di giunta 157 del 21.07.2008), ad una ditta campana • Prima alcuni servizi ricadevano sui familiari
24 Aprile 2009
di ANTONIO PACE
MELFI - Il verde pubblico suscita plauso, i servizi cimiteriali qualche lamentela. E’ quanto sostengono i cittadini di Melfi dopo che il Comune aveva cambiato la gestione dei servizi. La gestione del verde pubblico nella città di Melfi, affidata all’associazione «Agricola 2001» è stato senza dubbio «una scelta positiva sia per la qualità del servizio sia per la quantità degli spazi a verde su cui intervengono gli specializzati operai» hanno sostenuto alcuni cittadini. Qualche piccolo spazio non è ancora servito, specialmente nelle zone di estrema periferia, ma si sta provvedendo ad estendere l’area di interventi». In tutta la città esistono moltissime zone destinate a verde pubblico a partire dalla grande villa comunale in piazza Mancini, fino ad arrivare all’ex bosco Littorio, ora parco Federico II, dalla collina dei Cappuccini alla villa dell’ospedale e tanti altri spazi a verde situati lungo il perimetro delle vecchie mura di cinta della città.
«Il servizio - ha detto il sig. Angelo, abitante nel rione Valleverde della città - è svolto sempre con competenza e professionalità dagli uomini addetti alla gestione del verde pubblico. Andrebbe - ha continuato il sig. Angelo - esteso alla periferia della città e anche in alcune zone meno frequentate, ma complessivamente non posso lamentarmi». «Non siamo mai contenti - aggiunge la signora Incoronata - invece di lamentarci con i servizi che ci offre il comune dovremo avere noi stessi più cura degli spazi condominiali anziché attendere che le pulizia vengano effettuate da altri, solo in questo modo il servizio potrebbe essere più esteso».
Se il giudizio per la gestione delle aree verdi in città è complessivamente positivo non lo è per i servizi cimiteriali, non per la manutenzione o per i servizi propri cimiteriali, ma per i costi che da quando è stato affidato ad una ditta esterna sono lievitati e non poco ( vedi tabella pubblicata a parte). Difatti, dalla fine dello scorso anno i servizi cimiteriali sono stati affidati, tramite avviso pubblico (delibera di giunta 157 del 21.07.2008), ad una ditta campana che è risultata vincitrice dell’apposito concorso e che espleta tutti i servizi, alcuni dei quali a carico dei cittadini.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su