La squadra biancazzurra batte meritatamente per 2-1 il Pianura, terza forza del campionato di serie D di calcio, riassaporando il gusto dei tre punti dopo più di un mese (49 giorni per la precisione, ndr). Era dal 1° marzo, infatti, che gli uomini di Franco Danza non riuscivano ad uscire dal rettangolo di gioco con il sapore della vittoria: in quel caso i biancazzurri seppero battere a domicilio la Turris per 2-0
21 Aprile 2009
M AT E R A - Il Matera dei materani e dei lucani colpisce ancora. La squadra biancazzurra batte meritatamente per 2-1 il Pianura, terza forza del campionato, riassaporando il gusto dei tre punti dopo più di un mese (49 giorni per la precisione, ndr). Era dal 1° marzo, infatti, che gli uomini di Franco Danza non riuscivano ad uscire dal rettangolo di gioco con il sapore della vittoria: in quel caso i biancazzurri seppero battere a domicilio la Turris per 2-0, grazie ad una doppietta di Diego Albano, imbeccato in entrambi i casi da Tonio Chisena.
I due materani, quindi, misero la loro firma sull’ultima vittoria biancazzurra. Ora la storia si è ripetuta. Sebbene con una scena parzialmente diversa. Se il primo gol è stato realizzato dal Albano su penalty concesso dal direttore di gara dopo neanche un minuto dall’inizio della gara per un fallo su Rocco Malagnino, il raddoppio è giunto al termine di un’azione molto bella dei padroni di casa. Azione che ha visto Albano smistare per Malagnino (ancora lui) e questi rifinire per Chisena che, giunto in area, ha beffato il portiere avversario. Una vittoria targata Lucania, visto che, oltre ai due materani doc, anche Malagnino (che è di Venosa) ci ha messo del suo.
Al di là delle spiegazioni, per così dire, patriottiche, il Matera è piaciuto, eccome. Un primo tempo condotto quasi sempre all’attacco, seguito da una ripresa appena più combattuta, ha regalato alla tifoseria della squadra dei Sassi una domenica da incorniciare. Va detto, tra l’altro, che, se la vittoria in generale mancava da 49 giorni, per ritrovare l’ultima gioia interna bisogna andare indietro di un mese esatto: era il 1° febbraio, infatti, quando al «XXI Settembre- Franco Salerno» il Matera riuscì ad avere la meglio sull’An - gri, battuto per 1-0. Con i 3 punti conquistati contro il Pianura, il team del presidente To m m a s o Per niola si avvicina alla definitiva salvezza, mantenendo 6 punti di vantaggio sulla zona che scotta, e 7, invece, dai play off.
Quando mancano 4 gare al termine, dunque, i biancazzurri possono guardare con più serenità all’immediato futuro, anche se le ultime due trasferte rimaste, contro le prime due del girone (Brindisi e Nocerina, ndr) sono da brividi. Ma la “comoda” g ara interna con il fanalino di coda Venafro e l’ultima in casa contro i “cugini” dello Sporting Genzano dovrebbe comunque garantire al Matera un finale di campionato sostanzialmente morbido, anche se non si dispera qualche colpaccio in casa delle due regine del torneo. Il Matera visto all’opera con il Pianura ha tutti i mezzi per tentare la sortita da brividi.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su