Sabato 13 Agosto 2022 | 23:20

In Puglia e Basilicata

a rutigliano

Una famiglia di gattini salva
dalle ruspe nell'ex mercato

gattina

Una storia a lieto fine grazie alla caparbietà di due signore

29 Luglio 2017

di TINO SORINO

RUTIGLIANO - Quattro gattini e la loro mamma che sembravano spariti nel nulla e due tenaci signore con il loro smisurato amore per gli amici felini e non solo, sono i protagonisti di questa storia. Luogo del ritrovamento della cucciolata in questione il mercato coperto di piazza Manzoni a Rutigliano, dove da qualche giorno è iniziata la demolizione ad opera di una grande pinza pneumatica che ha iniziato ad abbattere dal retro solaio e pareti.

In quella zona, da tempo, tre gatti (due maschi ed una femmina che da qualche giorno ha messo al mondo 4 cuccioletti), venivano accuditi da una signora che provvedeva a dare loro quotidianamente un pasto soddisfacente, occupandosi anche di tutte le altre necessità. Con un’amica, questa donna, già da qualche giorno e prima che iniziassero i lavori di demolizione, aveva avvertito il Comune del rischio che correvano quei gatti e aveva pregato gli organi competenti di intervenire subito, facendo trasferire la cucciolata e la mamma in un altro posto più sicuro e più tranquillo.

Ma tale richiesta è rimasta purtroppo inascoltata, per cui le due energiche donne, dopo aver notato nelle immediate vicinanze del mercato la gatta (che nel frattempo aveva partorito 4 gattini) sono entrati nel cantiere chiedendo insistentemente agli operatori di bloccare le ruspe per cercare di trovare assolutamente i 5 gatti. E’, così, intervenuto l’ingegnere che ha fermato momentaneamente i lavori, ordinando agli operai di setacciare accuratamente i locali non ancora demoliti, ma dei gatti non s’è trovata alcuna traccia.

A questo punto, le due signore, convinte di trovare lì i gatti, non si sono date per vinte ed hanno nuovamente chiamato in causa gli amministratori comunali che questa volta hanno mandato un vigile urbano: in un angolo del cantiere l’agente ha trovato i quattro cuccioli appena nati e visibilmente spaventati; subito dopo è stata ritrovata la gatta in un garage. I lavori di demolizione del mercato hanno potuto, così, riprendere il loro corso.

RUTIGLIANO Durante le operazioni di demolizione della struttura

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725