Martedì 19 Febbraio 2019 | 09:30

NEWS DALLA SEZIONE

La lettera del sindaco
Palagiustizia Bari, Decaro: «Mi aspetto risposte da Bonafede»

Palagiustizia Bari, Decaro: «Mi aspetto risposte da Bonafede»

 
La rabbia del sindaco
Giovinazzo, imbrattano con spray il palazzo vescovile: «Gesto da mocciosi»

Giovinazzo, imbrattano con spray il palazzo vescovile: «Gesto da mocciosi»

 
L'evento
Franco Pepe, il miglior pizzaiolo al mondo, porta la pizza fritta dolce a Conversano

Franco Pepe, il miglior pizzaiolo al mondo, porta la pizza fritta dolce a Conversano

 
Truffa
Bari, si fingeva geometra del Comune e derubava gli anziani: arrestato

Bari, si fingeva geometra del Comune e derubava gli anziani: arrestato

 
Alla facoltà di giurisprudenza
Bari, «Sexy avances dal professore»: per la Procura il caso è chiuso

Bari, «Sexy avances dal prof»: per la Procura il caso è chiuso

 
Ambiente ferito
Bari, mattanza di tartarughe marine: decapitate per superstizione

Bari, mattanza di tartarughe marine: decapitate per superstizione

 
I retroscena
Bari, lo spacciatore di Madonnella ucciso per un affare sbagliato

Bari, lo spacciatore di Madonnella ucciso per un affare sbagliato

 
L'elezione
Bari, l'ex campione mondiale di canottaggio Verroca è il nuovo presidente

Bari, l'ex campione mondiale di canottaggio Verroca è il nuovo presidente del circolo Barion

 
L'incidente a Locri
Bari, tifoso esulta per il gol del Bari e precipita nel vuoto: è grave

Locri, tifoso barese esulta dopo il gol di Di Cesare e precipita nel vuoto: grave Vd

 
Da piazza del ferrarese
Bari corre per il cuore, la partenza della Running Heart

Bari corre per il cuore, la partenza della Running Heart

 
Società
Un albo per le prostitute: la proposta veneta e le reazioni

Un albo per le prostitute: la proposta veneta e le reazioni

 

NEWS DALLE PROVINCE

LecceNel Leccese
Distruggono macchia mediterranea per costruire edifici, due denunce a Porto Cesareo

Distruggono macchia mediterranea per costruire edifici, due denunce a Porto Cesareo

 
HomeDopo la protesta
Ex Ilva, deputati M5s contestati a Taranto: «Traditori». La replica: «Mai parlato di chiusura»

Ex Ilva, deputati M5s contestati a Taranto: «Traditori». La replica: «Mai parlato di chiusura»

 
BariLa lettera del sindaco
Palagiustizia Bari, Decaro: «Mi aspetto risposte da Bonafede»

Palagiustizia Bari, Decaro: «Mi aspetto risposte da Bonafede»

 
BrindisiLotta alla droga
Carovigno, "spiaggiati" a Punta Penna Grossa 14 kg di marijuana

Carovigno, "spiaggiati" a Punta Penna Grossa 14 kg di marijuana

 
MateraDopo la frana
Pomarico, servizio di vigilanza davanti alle scuole

Pomarico, servizio di vigilanza davanti alle scuole

 
HomeLa nomina
Basilicata, Berlusconi presenta il candidato unico del centro destra: è Bardi

Basilicata, Berlusconi presenta il candidato unico del centro destra: è Bardi

 
FoggiaLotta allo spaccio
San Severo, in camera 10 kg di droga e un’arma clandestina: arrestato 28enne

San Severo, in camera 10 kg di droga e un’arma clandestina: arrestato 28enne

 

Puglia, il business elicotteri 10 piste ma pochissimi voli

di MASSIMILIANO SCAGLIARINI
BARI - Sulla carta sono un fiore all’occhiello, perché nessun altra regione italiana può contare su una rete eliportuale pubblica: il fatto è che buona parte delle 10 piste di atterraggio realizzate nel 2010 è sostanzialmente inutilizzata. Eppure la Regione, che ha investito 4,7 milioni per costruirle, spende ogni anno 550mila euro per tenerle in funzione: sono 4.500 euro al mese per ciascuna struttura
Puglia, il business elicotteri 10 piste ma pochissimi voli
di Massimiliano Scagliarini

BARI - Sulla carta sono un fiore all’occhiello, perché nessun altra regione italiana può contare su una rete eliportuale pubblica: il fatto è che buona parte delle 10 piste di atterraggio realizzate nel 2010 è sostanzialmente inutilizzata. Eppure la Regione, che ha investito 4,7 milioni per costruirle, spende ogni anno 550mila euro per tenerle in funzione: sono 4.500 euro al mese per ciascuna struttura.

I dati della Regione (sono nella tabella in alto) dicono che il traffico - distinto tra eliambulanze e voli passeggeri, questi ultimi quasi solo sulla tratta Foggia-Vieste-Tremini - è concentrato su 4 piste, che diventano 5 nel periodo estivo: sono, appunto, quelle del Foggiano. Ma la pista di Bari (che si trova nel Policlinico), quelle del Salento (Supersano e Melendugno, utilizzate però anche dalla Finanza i cui voli non vengono censiti) e anche quelle di Celenza e Foggia non brillano certo per numero di decolli e atterraggi.

Il business dei voli ad ala mobile in Puglia vale circa 6 milioni di euro l’anno. Il padrone assoluto è da sempre la società foggiana Alidaunia, considerata ai vertici del settore in Italia: lavora anche in Basilicata e in Campania (oltre che all’estero), con ottimi riscontri. Alidaunia si è aggiudicata l’appalto - gestito da Aeroporti di Puglia - per la realizzazione delle piste, ed anche quello per la gestione della rete eliportuale pubblica: scaduto a maggio, il servizio è stato appena rifinanziato per il triennio 2014-2016 (1,45 milioni). Ma Alidaunia (che ha ottenuto dalla Regione 1,7 milioni di contributi a fondo perduto per il suo stabilimento di manutenzione) è anche il gestore delle eliambulanze nella Asl di Foggia, per un costo di circa 2,8 milioni di euro l’anno, nonché il concessionario della Regione per i servizi di trasporto pubblico eliportuale: un contratto quarantennale che oggi vale all’incirca altri 2,4 milioni l’anno, pari a circa 15 euro per ogni km volato. Significa che ogni collegamento giornaliero tra Foggia, Vieste e le Tremiti (20 minuti di volo per tratta) costa alla Regione poco meno di 2.000 euro per l’andata e altrettanti per il ritorno. Anche quando l’elicottero - e non è affatto inusuale, soprattutto in inverno - non ha passeggeri a bordo. La partenza dall’aeroporto a Foggia è infatti molto costosa: ai 57 euro del biglietto di bassa stagione (sola andata) bisogna aggiungerne 13 di diritti di imbarco, più di un Bari-Roma con una compagnia low-cost.

Ma il problema riguarda in particolare la rete di emergenza, pensata soprattutto per il Foggiano e per le Tremiti: a farsene carico è infatti la Asl. L’elicottero però è basato a Foggia, il che in estate costituisce un problema perché penalizza Peschici e Vieste. Per non parlare di tutte le altre elisuperfici, dove in pratica il servizio di elisoccorso non esiste: a Bari i voli di Alidaunia si contano sulle dita di una mano, e per il resto si tratta solo di voli delle forze dell’ordine che però non sono attrezzati per il trasporto dei pazienti in codice rosso. Stesso discorso per il Salento, dove non si è mai vista una eliambulanza «regionale», ed i voli passeggeri sono quasi inesistenti. A che servono quelle piste, se non a spendere soldi?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400