le olimpiadi invernali

Curling, chi è Angela Romei: l'atleta nata a Monopoli esclusa dal team per far posto alla figlia del dt Mariani

Dopo il punto decisivo per la vittoria contro la Gran Bretagna, Stefania Constantini ha attraversato il campo di gioco e ha dedicato alla compagna la medaglia: «La porterò nel cuore con me»

Per il piccolo movimento del curling italiano, circa 300 praticanti di cui un quarto a Cortina, sede del torneo olimpico, sono state settimane vissute sull'ottovolante, accese dalle polemiche per la decisione del dt Marco Mariani di convocare nella squadra femminile la figlia Rebecca invece che Angela Romei. Romei, piemontese ma nata a Monopoli nel 1997, è comunque a Cortina, come commentatrice Rai.

Ed è sotto di lei che Constantini si è diretta, subito dopo il punto decisivo per la vittoria contro la Gran Bretagna, toccandosi il cuore e indicandola: "Sugli spalti, a fare la telecronaca e quindi a seguirmi veramente da vicino, c'è stata per tutta la settimana la mia compagna di squadra e migliore amica Angela Romei, con cui avrei voluto condividere questa esperienza olimpica la prossima settimana - ha spiegato poi -. Così non sarà, ma la porterò nel cuore con me. Lei è di supporto ed è stato bello averla lì che mi guardava dall'alto, quindi questa vittoria oltre che al mio ragazzo e alla mia famiglia va a lei".

La carriera di Angela Romei

Romei entra nella squadra juniores italiana nel 2013-14 come riserva nel team guidato da Veronica Zappone, vincendo l’European Junior Curling Challenge nella sua prima stagione. Dal 2017-18 entra nella Nazionale femminile come lead, conquistando una storica medaglia di bronzo agli Europei 2017 e sfiorando la qualificazione alle Olimpiadi di PyeongChang nel 2018. Dopo il piazzamento al 13° posto ai mondiali del 2021 e al 10° l'anno successivo, la svolta arriva con la stagione 2022-23: la squadra italiana cresce a livello internazionale, raggiunge le semifinali agli Europei 2022 e chiude al quinto posto posto i Mondiali 2023. Con Angela Romei in squadra, nel stagione 2023-24 l’Italia entra per la prima volta tra le prime dieci squadre al mondo. Un curriculum che però non è bastato a salvarla dall'esclusione, tra le mille polemiche. 

Privacy Policy Cookie Policy