il fatto

Bari, 30enne si presenta al San Paolo ferito da colpi di pistola: l'agguato in tarda serata a Bitonto. Indagini in corso

Le sue condizioni non sarebbero gravi. Gli investigatori non escludono che il ferimento possa essere maturato in un contesto legato allo spaccio di droga

Un uomo di 30 anni, Damiano Liso, di Bitonto, si è presentato autonomamente nella notte all’ospedale San Paolo di Bari con ferite d’arma da fuoco a un braccio e inguine sinistro. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

Secondo le prime ricostruzioni, l’agguato sarebbe avvenuto intorno alle 23.30 in via Generale Planelli, nei pressi del Penny Market. Non è ancora chiaro se l’uomo sia stato colpito mentre si trovava a piedi o a bordo di un mezzo, né quanti siano stati i colpi esplosi.

Nella mattinata di oggi i carabinieri stanno effettuando accertamenti e rilievi nell’area indicata, scandagliando palmo a palmo la zona alla ricerca di bossoli, tracce di sangue o altri elementi utili a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Controlli sono in corso anche nei pressi dell’abitazione del 30enne, nel centro storico di Bitonto.

Gli investigatori non escludono che il ferimento possa essere maturato in un contesto legato allo spaccio di sostanze stupefacenti, con possibili contrasti tra gruppi contrapposti della criminalità organizzata. Al momento, tuttavia, nessuna pista viene esclusa.

Le indagini sono affidate ai carabinieri, che stanno ascoltando eventuali testimoni e acquisendo le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona per individuare responsabili e movente dell’agguato.

L’episodio riaccende l’attenzione su una zona che porta ancora il peso di un precedente drammatico. Proprio in quelle strade, il 30 dicembre 2017, durante un conflitto a fuoco tra gruppi criminali avversi, fu uccisa innocente l’84enne Anna Rosa Tarantino, colpita mentre stava per rientrare a casa.

Le indagini proseguono per chiarire responsabilità e movente dell’agguato avvenuto nella notte.

Privacy Policy Cookie Policy