Il fatto

Lutto nel mondo della politica, Bari piange il senatore Ettore Bucciero ex Msi. A Palazzo di Città la Camera Ardente

Michele De Feudis

Politico di lungo corso si è spento all'età di 87 anni

Addio ad Ettore Bucciero, senatore del Msi-An dal 1994 al 2006. Avvocato classe 1938, eletto anche consigliere dell'ordine forense, era stato fin dalla gioventù un attivista della destra, nonché dirigente del Fuan (raccontava sempre di un'epica occupazione dell'Ateneo barese).
 
Fu anche consigliere provinciale del Msi, su posizioni nazional-popolari, aderendo alla corrente di Pino Rauti, sempre vicino all'impegno in prima linea dei ragazzi del Fronte della gioventù. Lascia la moglie Gigliola e la figlia Ambra.

Nella stagione post Tangentopoli, si candidò per il Msi-An nel collegio uninominale Bari Centro e fu eletto parlamentare la prima volta il 27 marzo 1994, con il Polo del Buon governo sconfiggendo il collega avvocato Pietro Leonida Laforgia (sostenuto dalla coalizione dei Progressisti), nonché il professore Martino Bonomo, repubblicano schierato dal centrista Patto per l'Italia, l'artista Mario Piergiovanni (Radicali) e il socialdemocratico Mimmo Magistro.
Nell'esperienza parlamentare, sempre accanto a Giuseppe Tatarella fino al 1999, è stato a lungo componente della Commissione giustizia, partecipando anche alla stesura della meritoria legge che porta il nome di Alberto Simeone, esponente della destra sociale fautore di una norma per le misure alternative al carcere al fine del reinserimento sociale. Fu uno dei fondatori della corrente modernizzatrice Nuova Alleanza, con Altero Matteoli e Adolfo Urso.
Nel suo studio di via Piccinni aveva tutta la collezione della rivista non conformista Diorama letterario, i romanzi di Robert Brasillach e Louis-Ferdinand Céline, nonché un introvabile poster dei giovani missini raffigurante il filosofo Friedrich Nietzsche.

A Palazzo di Città la Camera Ardente

La camera ardente sarà allestita, nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, nella sala consiliare del palazzo della Città metropolitana di Bari e sarà aperta al pubblico oggi dalle ore 15.30 alle ore 20.30 e domani dalle ore 8.30 alle ore 10.30. "La città di Bari saluta con commozione Ettore Bucciero, protagonista di una stagione significativa della vita politica e istituzionale del nostro Paese - dichiara il sindaco metropolitano, Vito Leccese - Pur nella diversità di opinioni e di visione della città, ho sempre apprezzato il suo modo di interpretare il mandato parlamentare con coerenza e rigore morale. Nel suo lungo impegno pubblico ha saputo rappresentare il territorio con dedizione, rigore e coerenza, interpretando la politica come servizio e assumendosi, nei diversi ruoli ricoperti, la responsabilità delle scelte e del confronto. Ospitare la camera ardente nel palazzo della Provincia di Bari, dove Ettore Bucciero ha ricoperto il ruolo di consigliere, assume un valore che va oltre il protocollo. È un gesto carico di significato istituzionale e affettivo: una corrispondenza di amorosi sensi tra le istituzioni e la comunità, tra un amministratore e il territorio che ha servito per tanti anni con onore, passione e senso del dovere. A mio nome e dell’intera comunità metropolitana esprimo il più sincero cordoglio alla moglie Gigliola, alla figlia Ambra e a tutti i familiari, condividendo il dolore per una perdita che appartiene non solo agli affetti più cari, ma alla storia politica di questa città».
Privacy Policy Cookie Policy