Torna venerdì 12 dicembre, alle ore 20, il tradizionale concerto natalizio del Coro Svedese di Santa Lucia, per la prima volta ospitato nella suggestiva Basilica Pontificia di San Nicola a Bari. L’iniziativa rientra nella IX edizione della rassegna itinerante “Notte delle Candele”, promossa da Euforica APS con il sostegno dell’Ambasciata e del Consolato di Svezia a Bari, e con la collaborazione di Regione Puglia, Pugliapromozione, Puglia Culture, Comune di Bari, Arcidiocesi di Bari-Bitonto e Basilica Pontificia di San Nicola.
Il concerto offrirà un’esperienza unica, grazie all’esecuzione delle tipiche melodie svedesi legate alla festività di Santa Lucia, che ricorre nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, da parte del Coro della Chiesa di Svezia di Frösön. Il programma comprenderà anche composizioni contemporanee, tra cui The Lamb di John Tavener, The Interstellar Experience di Tony Ann e The Beatitudes di Vladimir Martynov.
A rendere ancora più suggestiva la serata sarà un videomapping all’interno della Basilica, dedicato a Nicola di Myra e Lucia di Siracusa, che ripercorrerà le storie, i racconti e le tradizioni legate alle figure dei due santi. L’evento culminerà con l’accensione di un grande albero di Natale, a suggellare il clima di festa e condivisione.
L’ingresso al concerto-spettacolo è libero e non è necessaria alcuna prenotazione, rendendo l’evento un’occasione aperta a tutti per vivere la magia del Natale attraverso musica, arte e tradizione.
















