La nave Vulcano, ammiraglia del supporto logistico della Marina Militare italiana, farà sosta nel porto di Bari da lunedì 6 a mercoledì 8 ottobre, in concomitanza con due importanti appuntamenti scientifici: il 127° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia (SIC) e il 27° Annual Conference della European Society of Surgery.
L’unità sarà ormeggiata presso la banchina del Terminal Crociere e potrà essere visitata dal pubblico nei seguenti orari:
-
Lunedì 6 ottobre dalle 15:30 alle 19:00
-
Martedì 7 ottobre dalle 15:00 alle 17:00
-
Mercoledì 8 ottobre dalle 15:00 alle 18:00
La nave Vulcano è la più grande e moderna unità di supporto logistico della Marina Militare. Progettata per fornire assistenza in mare ad altre unità navali, è in grado di rifornire carburanti, viveri, acqua dolce, munizioni e parti di ricambio, oltre a garantire supporto manutentivo e sanitario grazie a un’officina polifunzionale e a un ospedale di bordo completo di sale operatorie e terapia intensiva.
Per la sua versatilità, la nave può operare in missioni operative, a supporto di gruppi portaerei o anfibi, ma anche in contesti umanitari, di protezione civile o in emergenze e calamità naturali, rappresentando uno degli esempi più avanzati della capacità duale della Marina Militare italiana.