L'addio
Bari, giornalismo in lutto per la scomparsa dell'operatore Francesco Saccente: muore per un infarto a 61 anni
Originario di Palo del Colle, dove si svolgeranno i funerali il 19 agosto nella Chiesa Matrice, lascia una figlia. Il cordoglio del sindaco Leccese
Il sindaco Vito Leccese esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell'operatore televisivo e scrittore Francesco Saccente, 61 anni, andato via nelle scorse ore per un malore improvviso. «La scomparsa del cineoperatore e collaboratore della testata giornalistica Antenna Sud, Francesco Saccente, ci ha lasciato sconcertati e amareggiati. La sua presenza quotidiana nei luoghi e nelle situazioni che il suo lavoro di cronaca giornalistica della città richiedeva, con la sua inseparabile telecamera, mancherà ai suoi colleghi e a noi tutti. La sua passione per i libri e per la storia locale, che con il suo impegno ha saputo valorizzare, resterà, insieme al suo tratto umano, uno dei ricordi più cari che Francesco ci lascia. A sua figlia, alla sua famiglia e a tutti i suoi colleghi di lavoro giunga il cordoglio della comunità barese che per anni Francesco Saccente ha contribuito a raccontare».
“Ci sono persone che lasciano un segno nella vita di chi incontrano e Francesco Saccente è sempre stato una di queste. La notizia della sua scomparsa mi addolora moltissimo. Rivedo il suo volto ripercorrendo con la mente gli ultimi venti anni e più. Francesco c’è sempre stato: con la sua presenza costante, la sua professionalità sempre attenta, il suo sguardo acuto dietro l’obiettivo, ma soprattutto con la sua straordinaria umanità. Non era solo un grande operatore di ripresa e montatore, era un talento autentico della nostra terra. Ogni incontro con lui era un momento speciale: portava sempre con sé un sorriso, una battuta, un punto di vista originale sulla realtà che raccontava con passione e sensibilità, anche attraverso i suoi libri. Francesco riusciva, con semplicità, a far sentire ogni persona a proprio agio, anche nei momenti più intensi del lavoro giornalistico. Ci mancherà tantissimo. Alla sua famiglia, ai colleghi, a tutti coloro che lo hanno amato e stimato, va il mio più sentito abbraccio e quello dell’intera comunità pugliese.” Sono le parole di cordoglio di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.
I funerali si svolgeranno domani mattina 19 agosto alle ore 10.30 nella Chiesa Matrice a Palo del Colle.