La notizia

Migranti, nave Humanity One attraccata a Bari con 45 a bordo: «Erano senza acqua e cibo da 48 ore»

Tutti uomini provenienti dal Bangladesh, tra loro anche un minore non accompagnato. Erano stati soccorsi al largo di Malta: resteranno tutti in Puglia

È attraccata stamattina nel porto di Bari la nave Humanity One con 45 migranti, a bordo. Sono tutti uomini, del Bangladesh, e fra loro c'è un minore non accompagnato. Lo riferiscono fonti della ong tedesca Sos Humanity, a bordo dell’imbarcazione. I migranti erano stati soccorsi al largo delle acque di Malta lo scorso 18 luglio.

«Quando li abbiamo trovati - spiegano i referenti della ong - non avevano a disposizione né acqua né cibo da almeno 48 ore ed erano in condizioni molto critiche. La maggior parte si è comunque ripresa bene». Tutti i migranti, proseguono da Sos Humanity, «sono fuggiti dai loro Paesi a causa della crisi climatica, specialmente delle alluvioni, o a causa della situazione politica».
I migranti erano stati rintracciati nel Mediterraneo a bordo di «un’imbarcazione in vetroresina sovraffollata e inadatta alla navigazione».

RESTERANNO TUTTI IN PUGLIA

Resteranno tutti in Puglia i 45 migranti bengalesi giunti questa mattina nel porto di Bari a bordo della nave Humanity One, dopo il salvataggio a largo delle coste di Malta avvenuto nella prima mattinata del 18 luglio scorso. Lo conferma la Prefettura del capoluogo pugliese. Il minore non accompagnato sarà portato nel centro di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. Gli adulti, tutti uomini, saranno distribuiti fra le sei province pugliesi secondo la percentuale stabilita dal ministero dell’Interno: 14 resteranno a Bari, quattro nella provincia di Barletta-Andria-Trani, cinque a Brindisi, sette a Foggia, nove a Lecce e sei a Taranto.

Privacy Policy Cookie Policy