BARI – Un principio d'incendio si è verificato questa mattina intorno alle ore 9:15 nel sito di stoccaggio e lavorazione di rifiuti Ecogreen Planet, lungo la SS96, a Palo del Colle. L’allarme è stato lanciato per la combustione di rifiuti contenenti materiale plastico.
A intervenire prontamente sono state due squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da un carro schiuma e un carro bombole, per contenere le fiamme ed evitare qualsiasi evoluzione del rogo. Le operazioni sono state coordinate dal Co.Em (Centro Operativo Emergenze) dei Vigili del Fuoco di Bari.
Nonostante l’incendio fosse di modesta entità e subito circoscritto, l’episodio ha suscitato un certo allarme, anche in considerazione del fatto che lo stesso impianto era già stato coinvolto, alcuni mesi fa, in un incendio di grandi proporzioni, durato diversi giorni.
Fortunatamente, grazie al tempestivo intervento delle squadre, la situazione è stata riportata rapidamente sotto controllo. Nessuna persona è rimasta ferita, e non si segnalano danni rilevanti alle strutture.
In questi minuti, le unità operative stanno facendo rientro in sede, concludendo così un intervento che, seppur contenuto, ha richiesto grande attenzione per la natura dei materiali coinvolti e per i precedenti del sito.
Restano da accertare le cause dell’innesco, su cui verranno effettuati i consueti approfondimenti tecnici.
A MARTINA FRANCA INCENDIO IN OFFICINA PNEUMATICI DOMATO DOPO ORE
E’ stato domato dopo diverse ore il grosso incendio divampato nella tarda serata di ieri in un’officina di pneumatici in via Ceglie, a Martina Franca (Taranto). Sono intervenute diverse squadre di Vigili del Fuoco con uomini e mezzi per spegnere le fiamme ed evitare che si propagassero alle strutture adiacenti. Sul posto anche protezione civile, polizia e volontari. I residenti sono stati invitati a tenere chiuse le finestre per precauzione. Non si registrano feriti. Le cause del rogo sono da accertare.