Sabato 06 Settembre 2025 | 08:23

Bari piange la scomparsa del colonnello Antonio Cavallo, storico comandante della Polizia Locale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari piange la scomparsa del colonnello Antonio Cavallo, storico comandante della Polizia Locale

Aveva 91 anni, ha guidato il corpo fino al 1999. Il cordoglio del sindaco Leccese: «Uomo integerrimo e leale, servitore delle istituzioni, punto di riferimento». I funerali lunedì 3 febbraio alle 16 alla Chiesa di S.Giovanni Battista

Domenica 02 Febbraio 2025, 11:24

03 Febbraio 2025, 11:48

BARI - È scomparso a 91 anni il colonnello Antonio Cavallo, comandante della Polizia municipale di Bari dal 1987 al 1999. È stato uno dei più amati dirigenti del corpo dei vigili, come si diceva in quei tempi, uomo buono e rigoroso che è tuttora ricordato per la grande determinazione e la professionalità con cui ha gestito la città in anni complicati. Dopo il suo pensionamento al comando della Polizia municipale arrivò Nicola Marzulli (scomparso nel 2019), altro personaggio amatissimo dalla città. Antonio Cavallo lascia la moglie e i figli Aldo (ufficiale della Guardia di Finanza) e Dario.

Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha espresso il suo cordoglio personale e collettivo, a nome di tutta la città, alla famiglia: “Il colonnello Cavallo era un uomo integerrimo e leale, servitore delle istituzioni, punto di riferimento dei Corpi delle Polizie locali degli ottomila Comuni italiani.  È stato un pezzo importante della storia dei vigili urbani nella nostra città. Attento e fine conoscitore delle questioni giuridiche e amministrative, fondamentali per le attività della Polizia locale, è stato presidente dell’associazione nazionale di rappresentanza della categoria Ancupm e direttore della rivista “Il vigile urbano”. Il colonnello Cavallo è stato un punto di riferimento per il Comune di Bari tanto da essere protagonista, a partire dal 1990, della stagione della riforma dell'autonomia statutaria per i Comuni al fianco del sindaco Enrico Dalfino. Il mio cordoglio, e quello della città, giungano ai familiari e al Corpo della Polizia locale di Bari".

I funerali sono previsti domani lunedì 3 febbraio alle 16 alla Chiesa di S.Giovanni Battista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)