La famiglia Rovelli torna al cinema con un nuovo capitolo tutto pugliese: dopo Dieci giorni senza mamma e Dieci giorni con Babbo Natale, Fabio De Luigi e Valentina Lodovini arrivano in sala con 10 giorni con i suoi, il film a firma di Alessandro Genovesi che vedrà i protagonisti in partenza per il Salento, dove la figlia Camilla si trasferirà per frequentare l’università assieme al suo fidanzato Antonio. Ad accoglierli sarà la famiglia Paradiso: e qui entra in gioco la new entry del cast, Dino Abbrescia.
«Per il mio personaggio non ho fatto un lavoro di abbattimento degli stereotipi sui pugliesi. Quelli che chiamiamo stereotipi, in realtà, sono i nostri tratti distintivi, quello dell’accoglienza, della buona cucina e tanto altro ancora», racconta alla Gazzetta Abbrescia. «Mi sono ispirato a una famiglia che conosco, di Santeramo, ho provato ad entrare in quel mondo lì».
«La Puglia è come sempre una terra di mezzo - continua - in cui l’apertura e l’accoglienza sono tratti primari che restano. Forse in questo caso l’ospitalità della famiglia Paradiso a volte può spaventare, ma in fondo fa parte anche dell’effetto comico che si vuole ricreare».
Da Gallipoli a Melpignano, tre settimane in masseria, le riprese del film hanno visto cast e troupe immersi nelle bellezze della Puglia. «Per quanto mi riguarda è scattata una specie di adozione - racconta invece Fabio De Luigi -, anche da parte della gente del posto. Ma non mi sorprende: ho 2 amici salentini e la modalità del far star bene l’altro è una caratteristica tipica dei pugliesi».
«Quello che noto in particolare in questa terra - spiega invece Valentina Lodovini - è una sorta di gentilezza antica, molto preziosa, a cui mi sento particolarmente legata». Nuova avventura, nuova storia, una nuova maturità. E chissà che non ne esca fuori un nuovo capitolo...
Domani il tour de force del cast nelle sale pugliesi per salutare il pubblico: De Luigi, Lodovini e il regista Genovesi saranno a Lecce alle 16.30 (Cinema Massimo), a Surbo alle 17 (The Space), a Brindisi alle 18 (Multisala Andromeda), a Monopoli alle 19.30 (Red Carpet) e infine a Bari al Cinema Showville alle 20.30 e al Multicinema Galleria alle 21.15.