Martedì 09 Settembre 2025 | 01:02

Bari, addio a Pino Guario, instancabile animatore culturale: aveva 69 anni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, addio a Pino Guario, instancabile animatore culturale: aveva 69 anni

Nel capoluogo pugliese ha fondato il Get e l'Accademia del Cinema dei ragazzi

Sabato 02 Novembre 2024, 15:32

16:19

BARI - Bari piange la scomparsa di Pino Guario, psicologo, psicoterapeuta, educatore e animatore culturale. Avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 10 novembre. È stato anche direttore per la sede di Bari della scuola di specializzazione in Psicoterapia 'Coirag' (Confederazione di organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi).

È stato fondatore del Get nel quartiere San Paolo e, successivamente, dell’Accademia del cinema dei ragazzi. Il sindaco Vito Leccese ha espresso in una nota il cordoglio per la sua scomparsa: «Oggi la città di Bari piange la scomparsa di Pino Guario, psicologo, psicoterapeuta, esperto di cinema e di didattica dell’immagine, animatore culturale ed educatore. Fondatore del Get prima, dell’Accademia del cinema dei ragazzi poi, Pino Guario è stato un pioniere dell’arte sociale capace di ideare e realizzare esperienze e progetti che hanno fatto la storia della nostra città, specie nei contesti periferici che sono stati sempre al centro del suo percorso umano e professionale. Ci mancheranno la sua intelligenza, la sua curiosità, la sua voglia di cambiare la cose e la sua capacità di dialogare con tutti, specie i più giovani, per disegnare nuovi percorsi di cittadinanza culturale e inclusione. Ai suoi familiari e a quanti gli hanno voluto bene giungano l’abbraccio mio personale e della città di Bari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)