Giovedì 23 Ottobre 2025 | 17:37

Al Didacta torna il metodo «Stregati dalla Musica», il progetto made in Puglia di teatro musicale del Sud Italia

Al Didacta torna il metodo «Stregati dalla Musica», il progetto made in Puglia di teatro musicale del Sud Italia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Al Didacta torna il metodo «Stregati dalla Musica», il progetto made in Puglia di teatro musicale del Sud Italia

Il programma firmato dai fratelli musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato sarà presentato in Fiera del Levante venerdì 18 ottobre

Giovedì 17 Ottobre 2024, 18:14

Stregati dalla Musica torna protagonista a Didacta, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, in programma per la prima volta in Puglia dal 16 al 18 ottobre alla Fiera del Levante a Bari. Su un’area di oltre 12mila metri quadrati, si alterneranno seminari, convegni, attività, laboratori e dibattiti sul mondo dell’istruzione, trasformando per tre giorni Bari nella capitale europea della scuola, con il coinvolgimento di enti, associazioni e imprenditori.

E proprio in questo contesto sarà presentata ancora una volta la rivoluzione del “metodo” Stregati dalla Musica, il più grande programma di didattica e teatro musicale del Sud Italia per numero di partecipanti, firmato dai fratelli musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato, attorno al quale nel 2018 è nata l’omonima Rete che riunisce ad oggi oltre 60 tra scuole, biblioteche ed istituzioni.

Già presentata all’edizione 2018 di Didacta, a Firenze, la Rete Stregati dalla Musica sarà presente nuovamente quest’anno con un workshop in programma venerdì 18 ottobre alle ore 11.15 nel padiglione 17, Arena Don Tonino bello. Verranno presentati i dettagli, dalla sua origine all’evoluzione fino ad oggi, del programma nato per avvicinare i bambini e i ragazzi in età scolare alla conoscenza della musica e soprattutto della tradizione belcantistica italiana e che ha coinvolto finora 94000 studenti.

 Il metodo Stregati dalla Musica si propone attraverso contenuti originali pensati e realizzati per i più giovani, materiali audio-video accattivanti, produzioni teatrali di forte impatto che prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori e, più in generale, attraverso un linguaggio semplice ma al contempo rigoroso e attento ai dettagli che hanno reso unici i capolavori della storia della musica internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)