l'iniziativa

Diventare volontario dell’Associazione per il Bambino In Ospedale (ABIO) di Bari: un incontro informativo

Dal 2009 i volontari ABIO Bari si occupano di accogliere i bambini ricoverati presso il Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari. Oggi un incontro dalle 16 alle 18 nell'aula Asclepios

Un incontro formativo di ABIO Bari si terrà venerdì 11 ottobre 2024 dalle 16 alle 18 nell'aula Asclepios al primo piano dell’omonimo Padiglione Asclepios al Policlinico di Bari.

Dal 2009 i volontari ABIO Bari si occupano di accogliere i bambini ricoverati presso il Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, coinvolgendoli nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare il trauma dell’ospedalizzazione, derivante dall'impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri.
Fare volontariato, per ABIO, significa essere un sostegno anche per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Il volontario ABIO ascolta, offre informazioni pratiche sull'ospedale, si prende cura del bambino in caso di momentanea assenza dei genitori.

Per diventare volontari ABIO è richiesta un’età minima di 18 anni e, per questioni assicurative, massima di 69 ed è, inoltre, necessario seguire un corso di formazione costituito da un primo incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, e da una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al
servizio ABIO. Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi. A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di mezza giornata ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell’Associazione e del gruppo.

Ci si può iscrivere su www.abiobari.org/diventa-volontario/ compilando il form sito con i tuoi dati.
Per ulteriori informazioni www.abiobari.org/

Privacy Policy Cookie Policy