PUGLIA - Ferragosto è tempo di nottate in spiaggia, falò e divertimento in spiaggia ma anche picnic e grigliate in famiglia. Eppure c'è anche chi decide di restare a casa: e per chi non ha la possibilità di muoversi la Puglia offre una serie di attività interessanti per poter trascorrere una giornata diversa.
Per gli amanti della cultura sono tanti i musei aperti con i relativi orari nel capoluogo pugliese: Museo Civico Bari, strada Sagges 13: ore 17-20; Pinacoteca Corrado Giaquinto, lungomare Nazario Sauro 27: ore 9-13; Museo archeologico Santa Scolastica, via Venezia 73: ore 9-13; Spazio Murat, piazza del Ferrarese: ore 10-14. Aperto anche il Castello Svevo che rientra tra i siti che il ministero ha deciso di mettere a disposizione per Ferragosto, l'orario è dalle 9 alle 19.
Infine, sempre per quanto riguarda le opportunità culturali offerte dalla città, dalle 11 alle 12.30 sarà possibile effettuare una visita guidata del Teatro Petruzzelli.
Stessa cosa per il MArTa di Taranto.
Per chi invece decide di darsi allo shopping sfrenato saranno tanti i punti vendita che saranno aperti anche il 15 agosto. In particolare in provincia di Bari il parco commerciale di Casamassima, e il suo ipermercato rimarrà aperto dalle 9:00 alle 20:00, assieme a Primark, mentre la galleria e l'area ristorazione saranno chiuse; anche nel centro commerciale Bariblu (a Triggiano) i negozi, il Food Village e RoadHouse rimarranno chiusi, mentre McDonald’s rimarrà aperto dalle 09.00 alle 01.00.
Molte realtà della grande distribuzione, quindi, lavoreranno regolarmente ma la scelta non è stata condivisa dalla Filcams Cgil Bari che in una nota ha evidenziato la contrarietà del sindacato verso questa decisione, visto che lavoratori e lavoratrici hanno diritto anche loro a una dimensione festiva in giornate come questa.
E per gli acquisti dell'ultimo minuto? Nessun problema. I supermercati Conad informano che: «Da Milano a Napoli, da Torino a Bari fino a Catania, i supermercati Conad saranno aperti per rendere il tuo Ferragosto ancora più speciale. Abbiamo pianificato con attenzione le aperture per assicurarti prodotti freschi e offerte esclusive in questo giorno festivo».
Anche il gruppo Familaha deciso di lasciare aperti i propri punti vendita in Puglia (a Lecce, Bari, Taranto, Foggia, Brindisi, Barletta-Andria-Trani), visto che per loro «il risparmio non finisce mai, anche nei giorni festivi».
I supermercati Lidldi Bari e provincia rimarranno aperti (ma con orari variabili consultabili sul sito della catena), mentre per i supermercati Coop non ci sono comunicazioni ufficiali su eventuali aperture straordinarie il giorno di ferragosto, dunque è consigliabile consultare il sito per conoscere gli orari dei singoli punti vendita.