La novità
Screening uditivo neonatale: strumento innovativo al Policlinico di Bari
Per diagnosticare problemi sordità nei neonati. Si tratta del sistema easyScreen Beraphone di Maico diagnostics che lo ha donato all’associazione nazionale sordi che ha deciso di metterlo a disposizione dell’Uoc del Policlinico
BARI - Una strumentazione innovativa che consente di diagnosticare problemi nell’udito nei neonati sarà da domani a disposizione dell’unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria universitaria del Policlinico di Bari, eccellenza per la diagnosi e il trattamento della sordità e centro di riferimento regionale per gli impianti cocleari.
Si tratta del sistema easyScreen Beraphone di Maico diagnostics che lo ha donato all’associazione nazionale sordi che ha deciso di metterlo a disposizione dell’Uoc del Policlinico.
L’apparecchio è importante perché «riduce in maniera significativa il disagio e lo stress emotivo dei neonati e dei loro familiari, evitando i ripetuti accertamenti e le attese prima di avere un risultato attendibile e offre migliori prospettive di completo recupero della perdita uditiva grazie alla possibilità di intervenire già nei primissimi mesi di vita, ove si accerti la sordità e l’ipoacusia», spiega Angela Salvatore, vicepresidente dell’associazione sordi di Puglia.
«Avere a disposizione un’apparecchiatura innovativa contribuirà in maniera significativa alla didattica ed alla ricerca che rappresentano la mission dell’Università e del DiBrain», conclude Nicola Quaranta professore ordinario di Otorinolaringoiatria del dipartimento di Biomedicina traslazionale e neuroscienze-Dibrain.