Sabato 06 Settembre 2025 | 14:18

Bari, mobilità e parcheggi: via al piano di Natale

 
FRANCESCO PETRUZZELLI

Reporter:

FRANCESCO PETRUZZELLI

xxx Mobilità e parcheggi via al piano di Natale

Amtab, oggi debuttano 24 bus ecologici. Collegamenti rafforzati

Domenica 03 Dicembre 2023, 12:25

BARI - Quattro soluzioni per lasciare l’auto senza stress da parcheggio e godersi la prima domenica di shopping natalizio tra le vie del Murattiano che si preannunciano gremite di gente. Inizia oggi a Bari il piano della mobilità in formato «Festività» con l’apertura straordinaria (succederà per tutte le restanti domeniche di dicembre e nelle giornate dell’Immacolata, di Santo Stefano, dell’Epifania e della prima domenica di gennaio) dei quattro parcheggi di scambio.

Cancelli spalancati dalle ore 8 alle 20 e 30 nei park and ride di corso Vittorio Veneto, Pane e Pomodoro e parco 2 Giugno con le rispettive navette A, B e C pronte a collegare le aree esterne al cuore commerciale della città. Con le classiche formule tariffarie: un euro per la sosta giornaliera dell’auto (copre anche il ticket del conducente) e 30 centesimi per ogni passeggero trasportato. A rafforzare le linee di collegamento ci sarà anche il Polipark, con i suoi 1.500 posti auto su più piani e pronto con il bus navetta «E» a collegare l’area esterna del Policlinico alla centralissima piazza Moro.

Insomma, più di un’offerta per evitare di restare imbottigliati nel traffico natalizio e nella affannosa ricerca di un ambito posto auto in un giorno festivo nel quale, come di consueto, non vige sulle strisce blu la regola del grattino dei 2 euro all’ora. E per i bus messi in azione in questo speciale piano natalizio sarà una sorta di battesimo: debutteranno infatti 24 nuovi bus ibridi.

A bordo dei nuovi mezzi ci sono sensori dotati di moduli di elaborazione basati sull’intelligenza artificiale che saranno utilizzati per il monitoraggio di tutto quello che avviene dentro ed intorno al bus. Sono dotati anche di telecamere di sorveglianza integrate con la centrale operativa della polizia locale (quindi in collegamento diretto), di sistemi di geolocalizzazione, computer e di conta-passeggeri, sistema quest’ultimo utilissimo per monitorare il flusso dell’utenza e le linee più utilizzate e richieste. «Abbiatene cura», l’appello che in queste ore Amtab tramite i propri canali social sta lanciando ai passeggeri.

E con l’inizio del nuovo anno arriveranno altri 20 autobus ibridi entro gennaio, altri 17 a metano entro giugno e 36 autobus totalmente elettrici entro dicembre 2024. Senza dimenticare la gara in corso per l’acquisto di ulteriori 99 bus elettrici che assieme da altri 42 formeranno il parco mezzi del Brt, il Bus rapid transit finanziato con 160 milioni di euro di fondi del Pnrr per elettrificare alcune linee urbane accanto al tradizionale trasporto pubblico locale su gomma.

Il piano mobilità per il Natale prevede anche altre novità: mercoledì 6 dicembre, in occasione delle messe dall’alba in Basilica in onore di San Nicola, il park and ride di corso Vittorio Veneto (Linea A9) aprirà alle ore 4. Sempre da mercoledì sarà possibile acquistare (solo in formato digitale e sull’apposita app Muvt) l’abbonamento mensile a 20 euro, per viaggiare su tutti i mezzi sino al giorno dell’Epifania. Da giovedì 7 dicembre e fino all’Epifania scatterà lo stop ai cantieri stradali in tutto il Municipio 1 (Libertà-Murat-San Nicola-Madonnella-Japigia-Sant’Anna) e del Municipio 2 (Carrassi-San Pasquale-Picone-Poggiofranco-Mungivacca) sulle principali arterie di ingresso in città come via Bruno Buozzi e via Napoli. Lavori e scavi saranno autorizzati solo in caso di emergenze. Una decisione presa dal Comune per facilitare la viabilità ed evitare i rallentamenti, specie nelle aree più centrali, a causa dei cantieri delle aziende e società che si occupano dei sottoservizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)