Nel Barese
L’ospedale «Don Tonino Bello» di Molfetta riattiva quattro posti letti di Nefrologia e Dialisi
Torna a regime una storica branca specialistica: l’attività di ricovero, per la gestione delle urgenze, si aggiunge ai trattamenti ambulatoriali e dialitici per circa 700 pazienti nefropatici
BARI - Sono attivi, a partire da oggi, quattro posti letto di Nefrologia nell’Asl di Bari. L’azienda sanitaria ha rafforzato l’offerta sanitaria dell’ospedale «Don Tonino Bello» di Molfetta, dove da metà ottobre è operativo il nuovo servizio di Ecografia interventistica. E ora con la possibilità di ricoveri specialistici, fondamentali per la gestione delle urgenze, potrà migliorare ulteriormente l'assistenza garantita a circa 700 pazienti nefropatici cronici, dializzati e trapiantati di rene che fanno riferimento al presidio molfettese. I quattro posti letto di Nefrologia, grazie ad un nuovo assetto organizzativo, rientrano nell’ambito della dotazione di posti letto della Medicina interna e, a seconda delle condizioni cliniche dei pazienti, saranno preferibilmente allocati nelle Unità operative di Cardiologia e Urologia, in aggiunta ai posti letto già presenti.
«La riattivazione - sottolinea il responsabile della Nefrologia e Dialisi, Vincenzo Giancaspro - permetterà di garantire un’assistenza più efficace ed efficiente ai numerosi pazienti nefropatici cronici, dializzati e trapiantati residenti nell’area Nord Barese, tenuto conto che la branca specialistica di Nefrologia è storicamente presente nell’ospedale di Molfetta con una rilevante attività di ricovero, ambulatoriale e trattamento dialitico».