La rassegna
Scienza (xGenZ), a Bari un ciclo di incontri per raccontare la scienza sui social
Tre appuntamenti all'Università con Ruggero Rollini, Entropy for Life e Chi ha paura del buio
Si chiama Scienza (xGenZ) ed è un ciclo di eventi sulla divulgazione scientifica organizzato nell’Università degli studi di Bari. Capita di trovare per strada giovani intenti a registrare un “balletto” di fronte ad uno smartphone. Ed ecco allora che TikTok, un tempo conosciuto solo come il social dei 'balletti', oggi è diventato uno tra i mezzi più utilizzati sul web per diffondere anche contenuti scientifici.
Ciò che il Centro Interuniversitario di Ricerca Seminario di Storia della Scienza – specializzato in comunicazione e divulgazione scientifica – si domanda è capire come sia cambiata la divulgazione scientifica oggi e come si possa fare comunicazione nel mondo odierno, arrivando anche alle generazioni più giovani. Per questo motivo, il centro di ricerca ha organizzato un ciclo di incontri dedicati alla scienza per la generazione Z. Protagonisti delle giornate personalità in prima linea nel settore scienza e comunicazione online, nell’auspicio di abbattere lo steccato tra istituzione e schermo, nella volontà di creare dialogo tra alcuni dei volti più noti dei social e le studentesse e gli studenti, universitari e di scuola secondaria superiore, ma non solo.
Gli incontri saranno un’ottima occasione per quanti lavorano nel mondo dei social, per avere il punto di vista dei tre creators, per i quali questa attività fa parte della loro quotidianità lavorativa. Sara interessante capire come si edita un testo e un video per diffondere contenuti complessi, quanto affascinanti, riguardanti la biologia e l’ecologia, la fisica e l’astronomia. O, più semplicemente, quali sono le strategie vincenti per scegliere inquadrature, tempistiche; per riflettere su quanto e come il pubblico influenzi le scelte dei comunicatori. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti: esperti del settore, curiosi e appassionati di divulgazione scientifica.
Le date:
- 28 marzo, ore 15.30 – Ruggero Rollini (chimico e comunicatore scientifico su piattaforme come Instagram, YouTube e Tiktok, nonché autore per Superquark+) – Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo, Bari;
- 3 aprile, ore 16.30 – Entropy for Life (esperto di scienze della vita e comunicazione scientifica su YouTube e Facebook) – Auditorium, Santa Teresa dei Maschi dell’Università degli Studi di Bari;
- 21 aprile, ore 15.30 – Chi ha paura del buio (divulgatori nel campo dell’astronomia e dell’astrofisica) – Aula A, Dipartimento di Fisica Michelangelo Merlin, Bari.