Martedì 28 Giugno 2022 | 10:28

In Puglia e Basilicata

La particolarità

«Lillina» da record: a 94 anni candidata al Consiglio comunale di Castellana

«Lillina» da record: a 94 anni candidata al Consiglio comunale di Castellana

È la candidata al consiglio comunale più longeva della storia castellanese. Esponente della lista «Castellana Viva» al fianco del figlio Mimmo Mastronardi, sosterrà la 33enne Cinzia Valerio, in competizione per la poltrona di sindaco

21 Maggio 2022

Redazione online

CASTELLANA GROTTE - Comunque vada ha già ottenuto un record difficilmente superabile. Con i suoi 94 anni compiuti lo scorso 3 aprile, Angela «Lillina» Caputo è la candidata al consiglio comunale più longeva della storia castellanese. Esponente della lista «Castellana Viva» al fianco del figlio Mimmo Mastronardi (ingegnere e imprenditore nel settore dell’edilizia), Lillina sosterrà un’altra donna decisamente più giovane, la 33enne Cinzia Valerio, in competizione per la poltrona di sindaco.

Un record che è una sorta di ciliegina sulla torta di una vita condotta sempre in prima linea grazie alla sua attività di commerciante svolta sin dal 1954 nel solco degli insegnamenti di mamma Maria Crescenza Rinaldi «Portanov» che, 16enne e sin dal 1917, fu fra le prime donne commercianti castellanesi. Il suo «regno» fino al 1996, anno di scomparsa del marito Angelo, è stata la merceria di via Apulia, alle porte del centro storico. Negozio tuttora esistente grazie dapprima all’impegno della figlia primogenita Isa e attualmente rinnovato dalla nipote Ezia con le tre pronipoti Elisabetta, Dalila e Carlotta.

Nonostante l’età, la lucidità di Lillina è invidiabile: «Mio figlio si lamentava delle difficoltà nel reperire donne da candidare nella sua lista. Così mi sono proposta senza paura - spiega la Caputo -. Cinzia Valerio è una giovane e donna dalle idee molto chiare. La nuova amministrazione dovrà avere come priorità il recupero del centro storico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725