Giovedì 11 Agosto 2022 | 04:50

In Puglia e Basilicata

L'appuntamento

Diritti, sabato 15 maggio sit in sul lungomare di Bari

Diritti,  sabato 15 maggio sit in sul lungomare di Bari

L'associazionismo si mobilita in favore del Ddl Zan

11 Maggio 2021

Redazione online

Bari - Mobilitazione per i diritti, sabato 15 maggio alle 18, in largo Giannella. Sul lungomare di Bari le associazioni si danno appuntamento sotto lo slogan «Legge Zan e molto di più: non un passo indietro!».  

«Nel rispetto delle norme anti contagio, con il giusto distanziamento per la salute di tutti e tutte, saremo in piazza per portare la nostra voce e costruire un arcobaleno umano. Chiediamo a chi può  - questo l'appello - di raggiungerci indossando una maglia rossa, arancione, gialla, verde, blu o viola oppure manifestare esponendo la bandiera rainbow dal balcone/finestra».

Il disegno di legge per la prevenzione e il contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità (conosciuto come DDL Zan) è ancora ostaggio in Parlamento ed è contrastato dalle forze più reazionarie del Paese. Al centro di un feroce ostruzionismo politico, come al solito, ci sono le nostre vite e le nostre esistenze, che non trovano però spazio e rappresentazione sui media, sui giornali, nelle discussioni sul DDL Zan.

L'associazionismo chiede anche attenzione per la  Puglia, regione ancora priva di una legge di contrasto all’omolesbobitransfobia, uno strumento necessario per fornire «gli strumenti adeguati al nostro territorio per il contrasto alla marginalità sociale delle persone LGBT+, in particolare nel mondo del lavoro, della formazione e per l’accesso al welfare territoriale». La manifestazione di sabato è organizzata da Zona Franka, Link Bari, Unione degli Studenti Bari, MIXED Lgbti, CITT! Rutigliano, Arcigay Bari, CGIL Bari, ANPI Bari, UAAR Bari, Giovani Democratici Terra di Bari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725