BARI - Bari è la prima città al mondo - spiega una nota - ad avere una sua copia in realtà aumentata, formata da nuvole di punti in 3D, disponibile su una app per iOS e Android. Si chiama 'AC Tourist’ed è il risultato del lavoro condotto dalla startup barese Augmented.city che, in tre mesi, ha mappato oltre 100 (dei 117 km2) di città e costruito, implementando la tecnologia 'Open Spatial Computing Reference Platform' (OSCP), una vera e propria infrastruttura, nella quale trovano spazio più di 4.500 'oggettì tra monumenti, edifici, attività commerciali e servizi, con relative informazioni e immagini degli interni.
Un lavoro, quello realizzato a Bari, certificato da Open AR Cloud (OARC), l’associazione internazionale che crea gli standard globali e supporta le soluzioni di realtà aumentata in tutto il mondo.
L’infrastruttura in realtà aumentata è costantemente ampliata sia dal team di Augmented.city che dagli utenti, che possono aggiungere o aggiornare gli 'oggettì mappati. Con l’app 'AC Tourist’- che riesce con precisione al centimetro a determinare la posizione e la direzione dello sguardo dell’utente - basta puntare la fotocamera di uno smartphone su un edificio per visualizzare informazioni utili in modalità AR: dai dati storici sull'edificio alle aziende in esso presenti fino alle recensioni di TripAdvisor inerenti alle attività ristorative o ricettive inquadrate dallo smartphone.