operazione della Gdf

Truffa contributi agricoli sequestro beni ad Altamura

BARI - Un sequestro conservativo di beni del valore complessivo di 381 mila euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Bari su disposizione della Corte dei Conti nei confronti di tre imprenditori agricoli di Altamura. In particolare sono stati sequestrati 7 conti correnti bancari, 9 fondi rustici, 8 immobili (appartamenti e locali commerciali), intestati a Paola Lograno e Clorinda Dolores Cristallo, imprenditrici agricole di Altamura, e a Giuseppangelo Ninivaggi, responsabile del Centro Assistenza Agricola Canapa Srl.

Nei loro confronti si ipotizza un danno erariale per una truffa ai danni dell’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, organo pagatore per i contributi in agricoltura) perché, per le campagne 2011-2013, i tre avrebbero illecitamente percepito, nell’ambito della P.A.C. (Politica Agricola Comunitaria), contributi pubblici per 381 mila euro a carico del Fondo Europeo Agricolo di Garanzia ed erogati dall’Agea. Una parte dei contributi ricevuti erano stati messi a disposizione anche dal Fondo Europeo Agricolo Sviluppo Rurale (FEASR) per le Aree svantaggiate.

Stando alle indagini del Corpo Forestale nell’inchiesta penale e dei finanzieri in quella contabile, le due imprenditrici, con la complicità dei responsabili dei Centri Assistenza Agricola, presentavano all’Agea domande annuali di contributi nelle quali, al fine di incrementare la superficie dei terreni agricoli nella propria disponibilità ed ottenere quindi un contributo maggiore, attestavano falsamente di aver preso in affitto o comodato ulteriori terreni situati ad Altamura e a Toritto. In realtà, tali attestazioni non erano veritiere e i proprietari delle aree interessate erano all’oscuro di tali iniziative.

Privacy Policy Cookie Policy