Sciopero controllori
Studenti del Liceo Flacco di Bari bloccati a Malta. Ryanair ripristina volo
La compagnia poi ha ripristinato la tratta. Invito alla commissione Ue: intervenite per evitare caos in estate
BARI - Aeroporti di Puglia (ed anche sui terminali delle agenzie viaggio) il volo Ryanair 9875 Malta-Bari, in precedenza cancellato, risulta nuovamente operativo. La notizia coincide con l'annuncio fatto dalla direzione della compagnia alla Gazzetta che aveva assicurato una soluzione positiva della vicenda. Sembra dunque concludersi felicemente l'avventura degli studenti del liceo internazionale classico Orazio Flacco di Bari con i relativi insegnanti accompagnatori che rischiavano di restare bloccati a Malta a causa di uno sciopero dei controllori di volo dell'Enav proclamato per venerdì mattina, 8 giugno.
Gli studenti, di 13 e 14 anni, fanno parte di tre sezioni della prima classe impegnati in un viaggio-studio per l'approfondimento della lingua inglese.
Lo sciopero avrebbe indotto la compagnia Ryanair utilizzata dalle scolaresche, a cancellare il volo di rientro da Malta a Bari in programma per venerdì mattina alle 11,35.
La Gazzetta era riuscita stamattina a contattare il direttore marketing della compagnia aerea, Alborante il quale non aveva escluso che «il volo 9875 di domani Malta-Bari sarebbe potuto essere "reinserito tra i voli di garanzia" in accordo con Enav». In giornata, poi, come assicurato dal direttore marketing della compagnia aerea, è arrivata la conferma da parte di Ryanair del ripristino del volo.
Precisando che il volo era stato originariamente annullato a causa di uno sciopero dei controllori di volo italiani (ATC), salvo poi essere reintegrato informando tutti gli utenti interessati, Ryanair invita la Commissione Europea «a intraprendere azioni urgenti per impedire che i piani di viaggio dei consumatori europei questa estate vengano ancora una volta stravolti dagli scioperi e dalla scarsità di personale degli ATC».