Altri sport

Tennis, Maglie resta in A2 con una prova di forza

Mauro Ciardo

Successo netto nei playout contro Bassano: squadra, staff e tifosi firmano l’impresa

Il Maglie agguanta la salvezza e si conferma in serie A2 maschile di tennis anche per il prossimo campionato 2026.

Il Circolo tennis Maglie Mastroleo Auto ha concluso con una splendida vittoria il turno unico dei playout, strapazzando la Società Tennis di Bassano del Grappa per 4 a 0. Una gara che si è disputata sul campo indoor del circolo magliese con un pubblico delle grandi occasioni che ha risposto all’appello sui social.

Il Maglie ha avuto a disposizione Max Alcala Gurri (Spagna, AТР 419, 2.2), Silvio Mencaglia (ATР 1865, 2.3), Giorgio Ricca (ATP doppio 160, 2.3), Riccardo Manca (2.6) e Dennis Ciprian Spircu (2.6), seguiti dai tecnici Michele Pasca, Ivan De Nitto, Marco Cezza, Marco Baglivo, Karthiga Thavarajasingam e Giorgio Gervasi.

La ST Bassano ha schierato Tommaso Gabrieli, Matteo Dal Zotto, Cesare Gabrieli e Leonardo De Antoni.

Nei singolari: Mencaglia – Gabrieli 0-6 6-3 7-6, Ricca – De Antoni 7-5 6-2, Alcala Gurri - Dal Zotto 6-2 6-4, Spircu – Gabrieli 6-4 6-1. Acquisito il risultato del 4 a 0 che sanciva la vittoria per la squadra magliese, i doppi non sono stati disputati.

Da segnalare il singolare vittorioso di Mencaglia, che si è trasformato in una maratona di oltre due ore e mezza ed è terminato con il giocatore magliese tormentato dai crampi.

«Siamo orgogliosi di aver mantenuto la categoria nonostante un incerto inizio di campionato – ha affermato il direttore sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo - con un po’ di fortuna e di esperienza si poteva ottenere anche la qualificazione ai playoff. Comunque sono contento della reazione e dello spirito di squadra dei ragazzi. Ogni giocatore ha dato il massimo, dagli esperti Giorgio Ricca, Max Alcala Gurri e Tiago Dias Pereira, ai nostri giovani del vivaio Silvio Mencaglia, Dennis Spircu e Riccardo Manca. La partecipazione e il tifo del nostro pubblico sono stati importantissimi per il sostegno alla squadra – ha aggiunto - questa salvezza rappresenta non solo un successo sportivo, ma anche la conferma del nostro impegno nel promuovere il tennis di alto livello in Puglia. Ringrazio lo staff tecnico, i giocatori e tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, tra cui il main sponsor Mastroleo Auto che è stato il nostro prezioso compagno di viaggio. Ora il nostro pensiero – ha concluso – è rivolto alla programmazione per la prossima stagione con l’obiettivo ambizioso di disputare un campionato da protagonisti».

Il CT Maglie Mastroleo Auto, in questo campionato in collaborazione con la Regione Puglia, è stato ambasciatore del brand regionale #WeAreInPuglia per la promozione e valorizzazione del territorio tramite eventi sportivi che aumentino la visibilità e l'attrattività della Puglia in chiave turistica.

Privacy Policy Cookie Policy