Altri sport
Tennis, il Ct Maglie batte la Roma e vola ai playout di Serie A2: «Classifica falsata, servono regole più chiare»
Successo per 4-2 del Ct Maglie Mastroleo Auto contro il Ct Eur, ma resta l’amaro in bocca: il ds Baglivo denuncia le formazioni rimaneggiate che avrebbero condizionato il girone. Ora si attende il sorteggio per la prima sfida dei playout, il 23 novembre
Il Maglie sconfigge la Roma e ora punta sui playout della serie A2 maschile di tennis. Ma non mancano le polemiche per le squadre “rimaneggiate” nella gara finale.
Nell’ultima giornata della fase a gironi del campionato il Circolo tennis Maglie Mastroleo Auto ha liquidato i romani del Circolo Tennis Eur per 4 a 2, ma per restare in corsa dovrà affrontare i prossimi playout, visto che nell’altra sfida il Pavia, che era a pari punti con il Maglie, ha vinto contro il Pistoia.
Il Ct Maglie Mastroleo Auto ha rinunciato alla presenza degli stranieri Tiago Miguel Dias Pereira (Portogallo, ATP 196, 2.2) e Max Alcala Gurri (Spagna, AТР 419, 2.2) e ha schierato una formazione interamente composta da giovanissimi con Silvio Mencaglia (ATР 1865, 2.3), Giorgio Ricca (ATP doppio 160, 2.3), Riccardo Manca (2.7) e Dennis Ciprian Spircu (2.7). I tecnici che guidano la squadra sono Michele Pasca, Ivan De Nitto, Marco Cezza, Marco Baglivo e Giorgio Gervasi.
Il Ct Eur Roma ha schierato Miguel Antonio Damas Sorano (Spagna, ATP 367), Giulio Di Meo, Luca Sermoneta e Alessio Luperi.
Nei singolari: Manca – Sermoneta 6-3 6-3, Damas Soriano – Mencaglia 6-0 6-1, Spircu – Luperi 6-4 3-6 6-0, Ricca – Di Meo 6-4 6-0.
Nei doppi: Ricca/Mencaglia – Luperi/Damas Soriano 7-5 6-3, Di Meo/Sermoneta – Spircu/Manca 6-2 3-6 10-5.
Ora si attende l’esito del sorteggio che formerà il tabellone dei tre turni di playout. Nel primo turno il Maglie giocherà in casa il 23 novembre contro la quarta classificata di un altro girone. La vincitrice rimarrà in A2 mentre chi perderà affronterà un’altra delle perdenti con partite di andata e ritorno, il 30 novembre e il 7 dicembre. Al termine dell’ultimo turno dei playout le vincenti rimarranno in A2.
In questo momento però, la polemica è incentrata sui cambi dei giocatori avversari.
«Orgoglioso della prestazione della squadra che, in una partita importante e delicata, ha saputo imporsi per cercare di confermare con anticipo la serie A2 anche per il 2026 – sono state le parole del direttore sportivo del Ct Maglie Mastroleo Auto, Antonio Baglivo - un secondo posto nella classifica finale che ci lascia, purtroppo, l’amaro in bocca in quanto, nell’altro incontro tra Pavia e Pistoia, la squadra toscana ha schierato una formazione destinata a perdere, condizionando la classifica finale del girone. Da sottolineare a tal proposito, che con l’Amp Pavia, negli scontri diretti, abbiamo ottenuto una vittoria e un pareggio, dimostrandoci superiori sul campo. Personalmente ritengo che la Federazione dovrà trovare dei rimedi per evitare che, nell’ultima giornata della fase a gironi, si creino, come ogni anno, situazioni poco chiare che falsano la classifica finale, basta vedere quanti risultati strani e partite non disputate ci sono state nell’ultima giornata».