Sabato 25 Giugno 2022 | 15:33

In Puglia e Basilicata

La gara a Tirana

Sollevamento Pesi: Giulia Imperio campionessa d'Europa

Giulia Imperio, sollevamento pesi

Giulia Imperio

L'atleta ventenne di Grottaglie vince l'oro nella categoria 49 kg battendo l'ucraina Lomachynska e la spagnola Guervos Perez

29 Maggio 2022

Redazione online

Campionati europei di sollevamento pesi a Tirana: l’azzurra Giulia Imperio, ventenne di Grottaglie (Taranto), medaglia d'oro nella categoria 49 kg. L'atleta si è aggiudicata il titolo di campionessa d'Europa al termine di una gara lunga e tirata, conquistando la vetta del podio col totale di 171 kg, davanti all’ucrainaAnhelina Lomachynska con 167 kg e alla spagnola Gimenez Guervos Perez con 163 kg. Per la pugliese anche l'argento di strappo con 79 kg (dietro all’ucraina con 80) e l'oro di slancio con 92 kg.

L’azzurra è l’ultima a salire in pedana nello strappo con 79 kg, subito dopo i 75 e i 77 sollevati dall’ucraina Lomachynska. Non va il primo tentativo, con il bilanciere che scivola dietro le spalle, ma incastra bene il secondo, che le consente di portarsi momentaneamente in testa. Replica però prontamente l'ucraina, che rilancia con 80 kg. La Imperio non può far altro che alzare la posta in palio, tentando 81 kg, ma fallisce anche questa alzata e blinda comunque l’argento.

Anche nello slancio Giulia Imperio è stata l’ultima a salire in pedana con 92 kg, subito dopo la spagnola con 91 (l'ucraina si era fermata a 87); l’azzurra solleva con molta facilità il bilanciere, il che le consente di riproporsi in pedana con 100 e 104 kg. Le prove non vanno, ma alla pesista pugliese basta la prima prova a 92 per conquistare il titolo europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725