Mercoledì 22 Settembre 2021 | 08:12

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

a disposizione

Simulatore al Petruzzelli
tutti maestri d'orchestra

Simulatore al Petruzzellitutti maestri d'orchestra

BARI - Il suo nome è "Concerto": è composto da un grande schermo, una tastiera e una bacchetta. All’apparenza sembra un videogioco a disposizione di tutti, grandi e piccoli, per provare l’emozione di dirigere un’orchestra. Si tratta in realtà di un «direttore d’orchestra virtuale, l’unico in Italia», ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Bari Silvio Maselli. Il simulatore è stato installato in una saletta adiacente il foyer del teatro Petruzzelli. L’iniziativa - che prenderà il via il prossimo 19 marzo, festa del papà - è stata presentata oggi a Bari.

«Per un lungo periodo questa città ha impedito a intere generazioni - ha detto il sindaco, Antonio Decaro - di appassionarsi alla musica. Abbiamo fatto uno sforzo per recuperare il tempo perduto e questo è un altro tassello di offerta culturale: nei giorni scorsi abbiamo visitato il cantiere del Teatro Piccinni che aprirà a breve e la prossima settimana visiteremo quello del teatro Margherita».
«Il Petruzzelli è finalmente aperto anche ai bambini - ha concluso il sindaco - e grazie al loro entusiasmo, questi monumenti diventano luoghi vivi per imparare ad amate l’arte, la buona musica, e perché no? anche e a giocare e divertirsi».
L’idea - è stato spiegato - è venuta all’assessore Silvio Maselli a Vienna, durante una visita al Museo della musica. «Abbiamo bandito un concorso di idee - ha continuato Maselli - e con questo simulatore, tecnicamente più avanzato di quello di Vienna, vogliamo sviluppare un nuovo pubblico, riportare a teatro le nuove generazioni».

Il simulatore di direzione d’orchestra è stato sviluppato dalla 'Developing.it' che ha vinto il bando di gara per l’attuazione dell’intervento ipervisioni all’interno del Progetto "Sistemi ambientali e culturali Nord Barese". Le caratteristiche tecniche del simulatore sono state illustrate da Nicola Pappagallo, Founder di Developing.it.
La nuova installazione è stata testata oggi dagli alunni dell’istituto Don Milani di Bari. "Concerto" sarà aperto al pubblico negli stessi orari del botteghino dove sarà possibile acquistare per due euro la fiche per utilizzarlo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie