Domenica 19 Settembre 2021 | 19:06

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

il 3 marzo

Donne del vino
la Puglia si fa in 4

donne e vino

BARI - Quattro appuntamenti diffusi lungo tutta la Puglia tra incontri, dibattiti, approfondimenti, mini lezioni e degustazioni guidate: è ciò che accadrà nella giornata di sabato 3 marzo da Foggia a Lecce nell’ambito della Festa nazionale delle Donne del Vino, la più grande associazione mondiale di donne del comparto enologico che celebra trent'anni di attività. Quattro gli eventi in Puglia: a Lucera (Fg), Ostuni (Br), Manduria (Ta) e Copertino (Le). Nel corso della giornata, inoltre, durante tutti gli eventi in programma, saranno trasmessi dei video autoprodotti che raccontano la vita quotidiana di alcune socie con ironia e autenticità.

Il primo appuntamento della giornata è a Manduria alle 10, negli spazi delle Cantine Soloperto, e si chiama «Pellicole etiliche», a cura di Sabrina Soloperto. Attraverso una rivisitazione di pellicole cinematografiche, Sisto Sammarco, docente di lettere, regista e autore di fumetti, approfondirà il ruolo svolto dal vino nell’immaginario collettivo filmico. Intanto a Copertino (Le), alle 10.30 nelle Cantine Garofano un aperitivo in rosa dal titolo «I talenti delle donne, storie al femminile» , a cura di Renata Garofano e Marianna Cardone (Cardone Vini), metterà allo stesso tavolo associazioni femminili del territorio e donne che conducono imprese.
Nel pomeriggio alle 18 poi, a Lucera (Fg), Galleria Manfredi ospita «Cinegustando la Puglia». L’iniziativa presentata da Divinamente Donne a cura di Marika Maggi (Cantine La Marchesa) prevede un corso di avvicinamento al vino tenuto dalla sommelier e relatore ufficiale AIS Betty Mezzina, un talk con Marco Torinello - esperto di cinema e autore del blog cinescatenato.it - con scene di film a tema, la performance di due attori accompagnata da musica live e una degustazione di vini.
Sempre alle 18, la Sala Musica della Masseria Il Frantoio a Ostuni sarà teatro per «Quando il vino incontra la cultura», a cura di Lucia Leone (sommelier di Masseria Il Frantoio) che prevede la presentazione del libro di Pino De Luca, docente di informatica e giornalista appassionato della sua terra, dal titolo «Le rape di Santino», un noir enogastronomico che ha per protagonista il proprietario di un cinema, con Giusy Santomanco.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie