Lunedì 27 Settembre 2021 | 21:47

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

gli appuntamenti

«Tra i vicoli della mente»
Noci è tutta un festival

«Tra i vicoli della mente» Noci è tutta un festival

Si conclude questa sera, nel centro storico di Noci, il festival culturale «Tra i vicoli della mente», la manifestazione organizzata dall’associazione culturale «Vivere d’Arte Eventi» (con la direzione artistica di Gabriele Zanini), in collaborazione con il Parco letterario Formiche di Puglia e Noci My Destination, e sostenuta dall’amministrazione comunale, inserita nel programma «Noci Estate 2017, luoghi, tradizioni, persone».

Numerosi anche gli appuntamenti dell'ultima giornata, riuniti nel tema «Linguaggio e Territorio», nelle cinque location del centro storico di Noci: Piazza Plebiscito, Largo Torre, Largo Spirito Santo, Gnostra del Cucco (Via Porta Nuova), Largo Albanese. Gianni Rigoni Stern, alle 19 in Largo Spirito Santo, spiegherà la particolarità e la bellezza del progetto La transumanza della Pace, confluito nel volume omonimo (Ed. Babelia & C.). Ne parlerà con Patrizia Tossi e Gabriele Zanini. Alle 20, sempre in Largo Albanese, Lino Patruno, con Giulia Basile e Marianna Buttiglione, presenterà la sua ultima fatica Io resto al Sud (Ed. Adda).

Alle 20,15, in Largo Spirito Santo, Miranda Carrieri, Marisa Corrente, Maria Chiffi, Francesco Gabellone, insieme al critico d'arte Lia De Venere, presenteranno Cartagine contro Roma. La battaglia di Canne in digitale, il video che illustra attraverso la tecnologia 3D la battaglia tra romani e cartaginesi del 216 a. C., realizzato in occasione del riallestimento dell'Antiquarium di Canne. Alle 20,45, in Largo Torre, Giovanni Miali, con il senatore Piero Liuzzi, Francesco Giacovelli e Francesco Lenoci, illustrerà Percorsi dell'anima oltre il visibile in Valle d'Itria, alla scoperta delle straordinarie bellezze del territorio pugliese. Alle 22, in Largo Torre, Raffaele Gorgoni, con Liuzzi e Gennaro Notarnicola, presenterà Lettere da una Taranta – I ragni e la politica (Ed. Quaderni del Bardo). Alle 22,30, in Largo Albanese, la sociologa Antonietta Di Lorenzo svelerà l’attualità del familismo amorale del politologo statunitense Edward C. Banfield (1916-1999), in un dialogo con Lorita Tinelli, assessore alla Cultura del Comune di Noci.

Altri incontri tra dialoghi, arte, narrativa e saggistica avranno come ospiti Maria Lucrezia Colucci, Stefano Martella, Cosmo Laera, Giuseppe Goffredo, Eugenio Imbriani, Francesco Colella, Pierluca Cetera, Dario Agrimi, Davide Carrelli, Giovanni D'Onghia, Tommy Liuzzi, Francesco Fiore, Oronzo Simone, Fabio Modesti, Daniela Fusillo.

Alle 23,30, in Piazza Plebiscito, concluderà la serata il concerto dei «Café Klez», il gruppo formato dai musicisti Vittorino Curci, Giuseppe Amatulli, Ciccio Plantone, Camillo Pace, Ciccio Turi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie