Sabato 25 Settembre 2021 | 11:00

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

il 27 agosto

Bambini pronti
alle Notti Bianche
in terra salentina

Otranto e Sternatia propongono un menu ricco di iniziative

notte bianca bambini

di ANGELA LEUCCI

Una lunga notte per i più piccoli dedicata alla cultura, ai giochi, al divertimento e alla musica. A Otranto ed a Sternatia sono previste il 27 agosto «Notti Bianche» per bambini. Vediamole.

Otranto Si tiene nel centro storico della «Città dei Martiri», fra largo Porta Alfonsina e la piazza antistante il monumento agli Eroi «La Notte Bianca dei Bambini-Luna Otrantina», organizzata dal Comune in collaborazione con numerose associazioni fra cui «Le Tradizioni Mediterranee», «Sos per la Vita» e «Il dado gira». È un contenitore ricco di laboratori didattici, spettacoli, musica, favole, giochi di legno e laboratori creativi su riciclo di materiale e giocattoli tradizionali. Si comincia alle 19 con l’inaugurazione a cura del sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi Giuseppe Borneo e dell’amministrazione comunale «degli adulti». Sul fronte laboratori didattici sono in cartellone: «Caccia alla Preistoria», «Laboratorio sul mare», «Laboratorio di fumetto», «Laboratorio di mosaico», «Laboratorio di pizzica e tamburello», «Laboratorio di Educazione Alimentare», «Pittura con il caffè», «Laboratorio Allegra Brigata di Otranto» e «Laboratorio di Astronomia». Su altro versante ci saranno la proiezione di un video a cura del Cea Terre di Enea, uno spettacolo con gli aquiloni e la presentazione di due libri per bambini. Sono infatti previsti gli incontri con gli autori per «Piccola favola salentina» di Chiara Marini e Tamara Zambon (editrice Esperidi) e «Gli Ottocento Martiri. La presa di Otranto» di Franco Baldi e Giovanni Ballati. Presenti anche i clown del reparto pediatrico del «Vito Fazzi» di Lecce. Dalle 20 a mezzanotte ci saranno i giochi, spettacoli e laboratori con la cooperativa sociale «Il dado gira» e i suoi compagni di viaggio: Ludobus Scombussolo e Compagnia La Farandula. A mezzanotte la chiusura della manifestazione spetta ai più piccoli padroni di casa: i Tamburellisti di Otranto. Nel corso dell’evento saranno venduti alcuni gadget e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza al reparto di Oncologia pediatrica dell’ospedale «Vito Fazzi» di Lecce.

Sternatia A partire dalle 20 la cittadina grika avvierà la Notte Bianca dei bambinim «La torta in cielo, la magia della felicità» con un percorso ludico, guidato da un folletto della tradizione locale, «Sciacuddhri», attraverso differenti tappe. Il programma prevede: incursioni teatrali alla scoperta dei tesori del paese a cura di Improvvisart e dei Gigamondo Contrabbanda. Poi: spettacolo Cocò «Nuvole Bianche», Robertino Magic Sciò, Piccoli amici animali. Il viaggio magico conduce a una tappa straordinaria: l’orto agrifantastico «Chi ben semina…», per mettere a lavoro giocando, a cura di associazione Emozioni del Salento-Mirella Capoccia. Una magica tappa sarà tra il Fachiro e il rito della piantumazione della quercia magica a cura dei Gigamondo Contrabbanda. Infine si giunge in piazza Castello dove la Balena Gigante Matilde accoglierà i bimbi nel suo pancione pieno di giochi, colori, pupazzi. Non macheranno «Il teatro delle ombre», Lo Show spettacolare degli Omini e delle Farfalle Giganti luminose, pronte ad accendere cuori e menti di tutti, i «Future Light». Infine, la favola della scrittrice Giovanna Politi «Lalla e la Ricerca della Felicità» renderà protagonisti tutti con l’omonimo musical interattivo a cura dell’associazione «Emozioni del Salento-Silvia Grasso», con il violino di Andreina Simmini, le coreografie di Cecilia Leo, i musical performer Benedetta Ala e Anthony Arcuti, il coro Saint Joseph e lo spettacolo delle bolle giganti a cura di Prisca Vergari. Ingresso libero a tutti i laboratori, spettacoli , teatro e animazione interattiva.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie