Sabato 25 Settembre 2021 | 22:43

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

dal 6 settembre

Graphic journalism
news a fumetti
in tour ad Otranto

fumetti

OTRANTO (LECCE) - Comincia dal Festival Giornalisti del Mediterraneo, dal 6 al 8 settembre a Otranto, il tour italiano con cui Round Robin presenterà 10 anni di inchieste e racconti a fumetto. Ci saranno incontri con i giornalisti autori delle graphic novel, e una mostra che prende vita tra i vicoli di Otranto per tutta la durata del Festival. Il graphic journalism - è detto in una nota - è ormai entrato a pieno titolo all’interno del mondo dell’informazione. Nuovi linguaggi che si mescolano diventando un elemento di comunicazione imprescindibile. In questi anni, la Round Robin si è imposta nel mondo dell’editoria italiana per aver voluto mettere assieme firme del giornalismo italiano e fumettisti.

Ed è così che da «Il caso Ruby», scritto da Gianni Barbacetto (Il Fatto Quotidiano) e disegnato da Luca Ferrara, fino a «L'Impero del Goal» scritto da Gianluca Monastra (Repubblica) e Massimo Basile (Corriere dello Sport) con i disegni di Pierluigi Minotti, si arriva ai lavori di strettissima attualità che verranno presentati al festival nelle sere del 6, 7 e 8 settembre, con la presenza degli autori «Trattate Male», di Laura Bastianetto, disegnato da Valerio Chiola, «L'Alleato Azero», scritto da Luca Manes per ReCommon, con i disegni di Claudia Giuliani, e «Pippo Fava, lo spirito di un giornale», scritto da Luigi Politano e disegnato da Luca Ferrara.

«Fiero di poter ospitare ad Otranto - spiega Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto - la prima tappa del tour italiano della casa editrice Round Robin che presenterà 10 anni di inchieste e racconti a fumetto». Per Tommaso Forte, giornalista e autore del Festival Giornalisti del Mediterraneo, «il graphic journalism è ormai diventato parte integrante del mondo dell’informazione, siamo in un una nuova epoca d’oro per il fumetto, capace di dimostrare come, anche attraverso il disegno e il suo linguaggio tipico, sia possibile comunicare in modo efficace».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie