Lunedì 27 Settembre 2021 | 02:10

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Itinerari, arte, storia

Una applicazione
per sapere tutto
della Basilicata

MATERA - Informazioni e itinerari su tradizioni, monumenti, arte, storia, vissuto religioso, saperi tecnici e artigianali: sono ora disponibili con una app e un sito web dedicati al «patrimonio culturale della Basilicata».

L’iniziativa è stata illustrata oggi, a Matera, nel corso di una conferenza stampa presieduta dalla dirigente dell’ufficio sistemi culturali e turistici, cooperazione internazionale della Regione Basilicata, Patrizia Minardi. L’app ha utilizzato il lavoro svolto da un gruppo di lavoro portato avanti dalla Regione Basilicata, con esperti di altre realtà istituzionali ed enti locali, che hanno censito 141 beni in 81 comuni e classificato informazioni, mappe, foto e video raggruppati in cinque settori tematici: storico, saperi tecnici e artigianali, demoetnoantropologico, santità e vissuto religioso e artistico. Le stesse informazioni sono reperibili sul sito www.patrimonioculturale.it.

L’applicazione consente, inoltre, la geolocalizzazione dei beni, la connessione ai social network e a un’area video, disponibile negli store i-tunes per i sistemi Ios (Apple) e googleplay per quelli Android. La Regione Basilicata ha, inoltre, attivato un percorso formativo per operatori turistici con la partecipazione di 75 allievi, che dal 24 luglio prossimo parteciperanno a incontri tematici sul miglioramento della filiera turistica, che si terranno a Venosa, Potenza, Maratea, Matera e Policoro. Successivamente avranno incontri di perfezionamento nelle realtà distrettuali turistiche tematiche di Rimini, della Puglia, della Sicilia, del Trentino (Dolomiti) e del Bresciano (Franciacorta). L’evento finale si terra probabilmente a Matera il 30 settembre.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie