Venerdì 17 Settembre 2021 | 05:17

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

dal 17 incontri con gli autori

Nel Castello di Conversano
Una Pasqua da «Libro possibile»

e giornate di lettura per i bambini

Nel Castello di ConversanoUna Pasqua da «Libro possibile»

Nuova settimana di appuntamenti al Libro Possibile Caffè, ospitato all’interno del Castello di Conversano. Ecco il cartellone degli eventi previsti dal 17 al 23 aprile.

Lunedì 17 aprile, nel giorno di Pasquetta, possibilità di visita al polo museale di Conversano e il centro storico, accompagnati da guide esperte. Iniziative dedicate ai più piccoli dalle 11 alle 17.

Al Libro Possibile Caffè per gli «Aperitivi con l’autore» alle presentazioni dei libri seguirà la degustazione di piatti pugliesi. Si parte mercoledì 19 aprile alle ore 19 con Download finale (Adda Editore), l’ultimo libro della trilogia cyber-thriller di Francesco Saccente. Una storia che vede i detective informatici di Scotland Yard insieme al questore di Bari Rolando Borini, in una caccia all’uomo tra internet e mondo reale fra Bari, Polignano e altre località pugliesi. L’autore sarà accompagnato dal criminologo Roberto Borraccia.

L’ultimo libro di Donatella Caprioglio, Padri e Figlie (Schena Editore), sarà presentato giovedì 20 aprile alle ore 19 con la docente Irene Martino. C’è la figura paterna: presente, assente, protettivo, tossico o idealizzato. La scrittrice mostra così al lettore quanto il rapporto con il padre contribuisca alla crescita della figlia. La presentazione sarà arricchita dal reading di Giovanna Carella e dagli interventi musicali di Alessandro Dionisio.

Venerdì 21 aprile alle ore 19 sarà invece la politica a fare da padrona, con la presentazione di Umberto Eco e il Pci (Imprimatur Editore), saggio scritto a quattro mani da Claudio e Giandomenico Crapis. Punto di partenza del lavoro dei due scrittori è l’articolo pubblicato il 5 e il 12 ottobre 1963 dall’intellettuale italiano su Rinascita, il settimanale del partito, intitolato Sui problemi della cultura di opposizione. Nel suo scritto Eco metteva spregiudicatamente al centro dell’analisi la società di massa, i suoi gusti, i suoi consumi, i suoi miti.

Il 22 aprile, come ogni sabato, la serata sarà dedicata al mondo della musica, con la direzione artistica di Beppe Delre. Ad allietare il pubblico alle ore 20.30 saranno le intramontabili canzoni di Lucio Dalla, con il progetto E Dall. ll chitarrista barese Gianni Quadrelli e il cantautore Pier Dragone reinterpreteranno i grandi successi dell’artista bolognese scomparso nel 2012. Con un mix di bossa nova, tango, reggae e musica cantautorale.

Il Libro Possibile dedica la domenica pomeriggio allo spazio per bambini, sia per favorire l’avvicinamento dei più piccoli al piacere della lettura, sia per creare uno spazio d’incontro con i genitori. Presentazione del libro Fiabe e novelle del popolo pugliese (Edizioni di Pagina) di Domenico Lasorsa, prevista domenica 23 aprile alle ore 17. Sarà il drammaturgo Francesco Tammacco a far «rivivere» i racconti della tradizione.

Info: 3939990505 e 3458058767 o alla mail info@libropossibilecaffe.com

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie